I libri che compriamo per sembrare intelligenti: una ricerca curiosa

L’80% dei libri che conserviamo negli scaffali della nostra libreria sarebbero stati acquistati per un unico scopo: quello di farci apparire intelligenti agli occhi dei nostri ospiti. La scioccante (ma veritiera?) dichiarazione è stata pubblicata qualche giorno fa dal Daily Mail che, grazie a una ricerca, ha potuto affermare quasi con certezza che la maggior parte dei libri che acquistiamo nelle librerie della nostra città non sempre vengono letti, anzi, spesso vengono solo posizionati nella fila più visibile dei nostri scaffali.

Questa almeno è la situazione evidenziata in Inghilterra dove, con un po’ di imbarazzo, i lettori avrebbero dichiarato di aver acquistato classici scritti dai protagonisti più autorevoli della letteratura e volumi da 300-400 pagine solo per il gusto di poter fare credere ai loro ospiti di essere lettori informati e di un certo spessore culturale, proprio come i tomi che conservano ed esibiscono sugli scaffali delle loro librerie. Un trend che sarebbe stato confermato da moltissimi lettori e che indica come l’80% dei libri acquistati non sia in realtà mai stato aperto.

Ma quali sono i libri questi che nessuno legge e che tutti non vedono l’ora di sfoggiare? Nella top ten dei “libri intelligenti” ci sarebbero i grandi classici come Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Cime TempestoseIl Signore degli Anelli, Jane Eyre, Harry Potter e Lo Hobbit, libri che in realtà non ci sembrano poi così terribili.

Nella top five dei libri che in realtà vengono letti (con grande sentimento di colpa) da tutti i lettori troviamo invece i romanzi di Sophie Kinsella, Jodi Picoult, Jackie Collins, Helen Fielding e Danielle Steele, scrittori e scrittrici appartenente al genere rosa e chick lit.

Leggendo la lista degli inconfessabili mai letti e sfoggiati mi aspettavo, in realtà qualcosa di meglio. Molti dei classici citati sono in realtà due classici godibilissimi, seppur non proprio dedicati al genere maschile. Voi avete uno o più libri che avete acquistato ma che non avete poi più letto? Io sì, si tratta di L’intepretazione dei sogni di Sigmund Freud, un volume che ho aperto più e più volte senza mai riuscire a leggere di più due pagine! E il vostro qual è? Vuotate il sacco!

Lascia un commento