Amazon.com punta alla libreria digitale ad abbondamento e on demand

La notizia fa il suo arrivo da fonti ufficiali che vorrebbe il sito web dedicato agli amanti dei libri sempre più vicino alla letteratura on demand. La notizia è stata data proprio ieri dal Wall Street Journal che ha dichiarato come il sito web si stia sempre più avvicinando a un servizio di acquisto sotto abbonamento.

Amazon potrebbe infatti chiedere ai suoi lettori di acquistare, a un cifra fissa annuale, la lettura delle novità che vengono vendute sul sito web dedicato alle pubblicazioni in digitale, un’opzione che andrebbe ad aggiungersi all’offerta già esistente e riservata però alle serie tv e al cinema. La sottoscrizione dell’abbonamento, confermano i più informati, potrebbe inoltre rivelarsi molto utile in vista di una uscita nel campo dei lettori digitali.

Amazon potrebbe infatti lanciare sul mercato un nuovo e valido sostituto del ben noto iPad di Apple, una novità che, unita all’aumento del prezzo dei libri, farebbe forse la fortuna di moltissimi lettori che, dalla carta stampata, sarebbero forse felici di dedicarsi all’inchiostro elettronico. E mentre Amazon cerca di stringere rapporti di collaborazione con le case editrici, in molti si chiedono se il nuovo progetto di Amazon non svaluti troppo il valore delle opere letterarie che ogni anno vengono messe in commercio, un timore che in molti non hanno nascosto. Per quanto mi riguarda, credo che Amazon sia perfettamente a conoscenza dell’importanza della cultura e della letteratura: ogni anno moltissimi libri vengono venduti on line in tutto il mondo e una cifra annuale che permetta di leggere i libri che si desiderano su un lettore digitale non farebbe altro che rendere più accessibile a tutti (o almeno è ciò che si spera) la lettura di romanzi e opere che si volevano acquistare e leggere. Il progetto è ancora in via di definizione e speriamo che la passione per la lettura vinca su quella per il profitto.

 

Lascia un commento