Amazon, anche in Italia Kindle a 99 euro?

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si parla di ereader e di prezzi, a meno che non si inizi una ricerca certosina tra i siti specializzati, o ci si deve accontentare di qualità non sempre eccelsa ad un prezzo ragionevole, o bisogna cedere alle pressioni di un mercato, quello italiano, che diciamocela tutta ritocca i prezzi come vuole non rispettando il cambio con il paese di origine. La notizia che in Francia sia sbarcato il market dedicato francese da parte di Amazon e Kindle venduto a 99 euro apre le speranze: accadrà anche in Italia.

E’ forse ancora un po’ presto per sperare. Ma l’accordo dell’azienda statunitense con la Mondadori recentemente sottoscritto potrebbe davvero aprire le porte, così come successo oltralpe, ad un Kindle Market italiano. Che vedrebbe messi a disposizione dei lettori  possessori di ebook reader non solo l’immensa biblioteca in lingua inglese, ma almeno 3mila libri in lingua italiana entro Natale. Ovviamente, come abbiamo già specificato, sebbene sia qualificabile come buona notizia, ciò che è successo in Francia non da minimamente indicazione su come si muoveranno le cose in Italia.

Se ciò avvenuto in Francia si verificasse anche nel nostro paese, com molta probabilità entrerebbe a pieno regime anche Kindle Direct publishing che consente agli autori di pubblicare i loro libri in versione digitale, dalla vendita dei quali Amazon riconosce fino al 70% delle royalty sul prezzo totale degli ebook venduti.

Qualcuno potrebbe obiettare che con l’uscita di Kindle Fire, il vecchio Kindle potrebbe divenire obsoleto. Una osservazione giusta a livello cronologico senza dubbio, ma decisamente non accettabile se osservata dal punto di vista di un lettore che muore dalla voglia di acquistare un dispositivo per la lettura digitale attualmente frenato dalla crisi e dalle difficoltà economiche. Un prodotto all’avanguardia come Kindle nel suo genere, sebbene nella sua versione non touch, rimane comunque un device di fascia alta. Se a questo ci si aggiunge un prezzo “irrisorio”, l’affare è fatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>