Barnes & Noble: un Nook low-cost presto nei mercati

di Valentina Cervelli Commenta

Amazon e ormai al pari di Google nel suo settore, un interlocutore di punta. Questo non significa che non vi siano dei “concorrenti” in grado di inficiarne in qualche modo il lustro. E per ciò che riguarda Kindle, il diretto concorrente è sempre stato riscontrato nei dispositivo della Barnes & Noble che anche questa volta sembrano essere pronti al contrattacco con un ereader low cost.

La strategia quindi punterebbe a battere il colosso statunitense con una buona dose di atteggiamento user friendly, puntando a raccogliere consensi attraverso una politica dei prezzi adeguata al momento di crisi mondiale ed alle tasche degli ipotetici compratori. Il tutto ovviamente avverrebbe per mezzo di un lettore nuovo di zecca chiamato a confrontarsi con Kindle Fire, che come lo ricordiamo ha portato con sé anche il lancio di un nuovo formato ebook di Amazon basato su html 5.

Un nuovo Nook Color quindi, che già aveva soddisfatto in buona parte il mercato, anche se in quello che molti definiscono il suo settore “Premium” ovvero quello dedicato ad una certa fascia di compratori per i quali spendere cifre di una certa consistenza per un dispositivo non aveva mai rappresentato un problema. Ora, anche la Barnes & Noble l’ha capito, bisogna scendere a compromessi, specialmente in virtù dei 199 dollari che dal prossimo 15 novembre consentiranno l’acquisto di un Kindle Fire.

L’azienda punterebbe a far uscire il suo Nook Color in due versioni: una completa ed una solo ereder: la prima a 249 dollari e la seconda ad un prezzo straordinario di 99 dollari.

Pensate alle potenzialità di una scelta del genere esportata in paesi come l’Italia nei quali l’ebook stenta a crescere. Potrebbe ottenere un effetto valanga clamoroso. Ed a tal prezzo, (anche se dovessero giocar male con il cambio proponendolo a 99 euro, sebbene potrebbe sembrare un ladrocinio, n.d.r) vi sarebbe addirittura la convenienza di affrontare delle spese di spedizione cospicue se il punto di arrivo constasse nell’ottenere un tale dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>