Ebook low cost: Se niente importa, di Jonathan Safran Foer

di Giada Aramu Commenta

 E’ un libro che ha fatto molto discutere e che, anche se non era l’intento dell’autore, ha cambiato le abitudini alimentari di moltissimi lettori: Se niente importa, scritto da Jonathan Safran Foer, affronta un tema etico molto spinoso, ossia il consumo di carne animale. Com’era già stato fatto da Margherita Hack, Safran Foer parla del consumo di carne aggiungendo i propri ricordi dell’infanzia e una ricerca, condotta ora nell’età adulta, che lascerà tutti i lettori scioccati, vegetariani e non.

Ecco la sinossi del libro Se niente importa, di Jonathan Safran Foer:

Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava via. Ma non era solo affetto, il suo: dietro c’era la preoccupazione costante di sapere che il nipote avesse mangiato a sufficienza. La preoccupazione di chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale che l’avrebbe tenuto in vita, perché non era cibo kosher, perché “se niente importa, non c’è niente da salvare”. Il cibo per lei non è solo cibo, è “terrore, dignità, gratitudine, vendetta, gioia, umiliazione, religione, storia e, ovviamente, amore”. Una volta diventato padre, Foer ripensa a questo insegnamento e inizia a interrogarsi su cosa sia la carne, perché nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante. Questo libro è il frutto di un’indagine durata quasi tre anni che l’ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l’ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.

L’eBook dello scrittore è in offerta, solo per oggi, al prezzo di 2,49 euro sul sito web di Ibs (qui il link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>