George Pelecanos, Il Sognatore

copertina pelecanos il sognatoreUn bel thriller, anzi un vero thriller questo di Pelecanos. Perché lo leggi dall’inizio alla fine con il fiato sospeso, con la sensazione davvero poco piacevole che qualcosa sta per accadere anche se non sai cosa.

Mentre cerchi di cogliere qualche indizio, mentre cerchi di capire dove l’autore cerca di condurti, ti rendi conto che il suo obiettivo principale non è solo raccontare una storia coinvolgente e farti trascorrere del tempo in modo piacevole.

Pelecanos vuole anche farti entrare in territori poco conosciuti o se conosciuti poco considerati. Non siamo infatti di fronte alle solite scene del crimine splatter, piene di autopsie e di intuitivi, geniali e solitari investigatori.

Leggendo Il Sognatore, entriamo nel mondo reale, negli States più autentici, non in quelli bianchi, ma in quelli delle tensioni razziali, delle differenze economiche marcate, del conflitto, della ricchezza, della vita portata avanti con fatica giorno per giorno.

Come in una sorta di Mezziogiorno di fuoco al rallentatore, i tre ragazzi adolescenti del quartiere nero e i tre del quartiere bianco, si incontreranno e si fronteggeranno. Per motivi apparentemente banali, senza la voglia di nuocere, ma con una rabbia, una frustrazione e un generico senso di insoddisfazione che hanno la meglio sul buon senso.

La loro vita cambierà completamente, dopo lo scontro, ma quello che tre di loro non possono immaginare è la svolta, sorprendente, che li troverà cinquantenni, alle prese con rimorsi, accettazione e perdono.

Raymond rimase seduto nel silenzio del soggiorno e recitò in silenzio una breve preghiera per Kenji. Le sue parole erano sempre le stesse: un semplice ringraziamento per il dono della vita, e per il dono della vita dato al figlio. Monroe non chiedeva mai nulla a Dio. Non ne aveva il diritto. Pensò al fratello, e poi all’uomo alla Fisher House con l’occhio rovinato. Vite rovinate e portate via. Tutto ciò che potevi fare è sperare nel perdono e cercare di vivere una vita onesta. Allungare una mano verso coloro che erano stati catturati dall’orribile caos.

Autore: George Pelecanos
Titolo: Il Sognatore
Traduzione: Stefano Tettamanti e Francesca Di Pietro
Editore: Piemme – Serie Linea Rossa
Anno: 2011
Pagine: 336
Prezzo: € 16,50
ISBN 978-88-566-0363-7

Lascia un commento