5 autori di gialli per Natale

di Barbara Commenta

Sembra che il Natale sia per i lettori come le vacanze estive e solletichi la voglia di leggersi un bel giallo o  un legal thriller. Chissà se chi ama i gialli a Natale è anche poco appassionato delle atmosfere romantiche e sdolcinate che la festa ispira e tenta così, come una sorta di lettore Grinch che boicotta i sentimenti buoni che potrebbero albergare in lui a tradimento.

Ad ogni modo, se siete lettori appassionati di questo genere, vi consiglio di dare un’occhiata non soltanto alle ultime uscite, ma anche a dei veri e propri classici.

  1. Un Natale di Maigret, di George Simenon. Sembra che Babbo Natale sia entrato di notte in camera di una bambina. La zia della piccola decide di chiamare Maigret perché scopra di chi si tratta. Se volete fare un regalo d’effetto, potete anche comprare una prima edizione, risalente al 1957 e che ho trovato sul sito della Libreria Incanto.
  2. Il Natale di Poirot di Agatha Christie. A Natale avvengono più o meno omicidi del solito? Mentre Poirot dibatte sulla questione con il suo ospite, arriva una chiamata che avvalora la tesi del famoso investigatore a proposito del clima familiare natalizio. Da acquistare magari insieme a Il caso del dolce di Natale e altre storie, che contiene sei racconti gialli e altrettante ricette della famosa scrittrice.
  3. Natale di morte di Rex Stout. Il famoso investigatore Nero Wolfe partecipa ad una festa di Natale. Il padrone di casa, ahimè, ci resterà secco dopo aver bevuto un Pernod avvelenato. Come anche nel caso di Simenon e Christie, molti di questi gialli è più facile trovarli nei mercatini dell’usato oppure su ebay. Vi ricordate le copertine degli anni ’70?
  4. Fuga dal Natale di John Grisham. Anche Grisham, autore di legal thriller, ha ceduto una volta alle atmosfere del Natale, ma lo ha fatto a modo suo. Ci racconta infatti cosa può accadere ad una coppia che decida di non festeggiare il Natale e di recarsi in crociera. Il divertente mobbing, chiamiamolo così, della comunità in cui vivono diventa davvero inquietante.
  5. Giallo Natale. Si tratta di una raccolta di racconti a tema, composti da giallisti italiani. Per chi ha poco tempo e ama scoprire diversi stili narrativi.
Voi lettori di Libri e Bit quali gialli preferiti? C’è un titolo natalizio che volete suggerirci?
Photo Credits | yem joshioka su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>