Natale 2011: scegliere il libro da regalare in base al sentimento

di Valentina Cervelli Commenta

Natale è ormai vicinissimo. Se non avete fatto ancora i regali è bene che vi affrettiate. Ho qui per voi qualche consiglio dell’ultimo minuto (possiamo definirlo così) relativo alla possibilità di regalare un libro in base al sentimento che si prova nei confronti di chi dovrà ricevere il regalo. In  fin dei conti non si può fare a meno di sottolineare che un libro, in alcuni casi, può essere un regalo davvero intimo nel quale impegnarsi.L’esempio più calzante che mi viene in mente è ovviamente quello relativo al regalo per la persona amata. Spesso un libro rappresenta davvero l’idea decisiva. Si che si viva la propria storia tra le mura domestiche che ad una certa distanza. Il messaggio che una determinata storia, un determinato romanzo possono dare talvolta supera qualsiasi parola detta. Specialmente se il destinatario sa leggere tra le righe il suddetto messaggio. Un libro spesso sottovalutato, che si presta a tale utilizzo è senza dubbio Il segreto di Luca, di Ignazio Silone. Contiene al suo interno la più bella scena di amore mai scritta.

Se invece a spingerci al regalo “letterario” è un sentimento di amicizia, è bene sviluppare l’idea in base agli effettivi gusti della persona, muovendosi in maniera abbastanza libera all’interno del genere apprezzato dalla persona. Se l’amicizia è di quelle molto strette e di lunga data ci si può “buttare” su un libro evocativo, che in qualche modo rispecchi il rapporto che si ha con la persona. Prendetemi per matta, ma in questo caso consiglierei nello specifico un ebook o ancor meglio un “audiolibro“. Una scelta più ricercata rispetto al solito, che rispecchi in qualche modo un impegno ed un pensiero particolare nei confronti della persona.

Ovviamente, se ci si riesce a muovere su quelli che si sanno essere gli autori preferiti, il risultato sarà decisamente migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>