Natale, quali libri regalare alle donne?

di Valentina Cervelli Commenta

Il Natale è sempre più vicino: quali libri regalare alle donne? Attenzione, può essere una domanda trabocchetto, per via della festività. Piccolo esempio? In questo periodo forse anche una giovane refrattaria ai libri di cucina potrebbe veder nascere in sé il desiderio di consultare un volume di ricette.

L’esempio è il più semplice davvero, ma ne conosco diversi di esemplari di homo sapiens femminili allergici alla cucina che hanno richiesto a Natale di trovare sotto l’albero l’ultimo libro di Antonella Clerici o di Cotto e Mangiato. Quindi vediamo in base alla nostra esperienza di lettrici e di esperte, cosa consigliare come regalo letterario tipicamente femminile. Nel corso dell’anno potranno forse odiarli, ma se accompagnati da un bigliettino carino e sentito, non vi è dubbio che ogni donna si scioglierà in dolcezza se troverà un classico della letteratura  Preferibilmente inglese: Jane Austen, Shaksperare. Basta che si parli d’amore e che venga dedicato con altrettanto sentimento ed il gioco è fatto.

Le più ardimentose, le donne dal carattere forte gradiranno sicuramente una storia fantasy. Niente robot: se pensavate ad Isaac Asimov, a meno di un’appassionata… lasciate perdere. Stiamo più su Tolkien ed Hunger Games. Il genere è quello. Questo perchè spesso scatta nelle donne la voglia di evadere da una realtà troppo tecnologica ed inquadrata. E titoli di questo genere contengono quasi sempre la giusta dose di fantasia, azione e romanticismo.  Il mix perfetto.

Attenzione a non scegliere in questo periodo libri di scrittori horror a meno che non vi sia richiesto. Non rappresentano una scelta fortunatissima di questo periodo. Mentre date spazio al “made in Italy” mai come in questo periodo gli scrittori italiani stanno vivendo un periodo d’oro. Favorite le ultime uscite come quelle di Paolo Ruffini.  E date sempre spazio ai libri di cucina: quelli che insegnano a cucinare piatti veloci ed a risparmiare sono i più amati.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>