Il gusto del cinema: idea regalo perfetto per cinefili golosi

di Giada Aramu Commenta

Se state cercando il regalo perfetto per un amico appassionato di cinema e di cucina, Il gusto del cinema potrebbe essere il libro che fa al caso vostro: tra le sue 240 pagine sono custodite le ricette tratte da film celebri in tutto il mondo, ben 50 anni di successi cinematografici che, tra un ciak e l’altro, hanno piatti e ricette perfette per tutti i palati. Il gusto del cinema, scritto da Laura Delli Colli ed edito da Cooper, affronta un viaggio incredibile tra le tavole imbandite e allestite da Nanni Moretti, Ferzan Ozpetek, Pupi Avati, Ettore Scola e Daniele Luchetti.

Cuoca, anche se armata solo di carta e penna, la scrittrice Laura Delli Colli che sceglie di offrire al lettore un menù elaborato che prende spunto da film d’autore, commedie, cinema popolare, fast food, ricette succulente. Il libro, in libreria e on line, è venduto al prezzo di 15,30 euro ed è il regalo perfetto per tutti coloro che adorano il cinema e hanno sempre sognato di preparare in casa i pasti consumati dai protagonisti dei film.

Ecco la presentazione, golosissima, offerta da LaFeltrinelli:

Dal mitico bucatino di “Un Americano a Roma” e dall’iperbole culinaria del “Pranzo di Babette”, ai film più recenti: da “Habemus Papam”, con le ciambelle fritte nel cuore della Roma all’ombra del Vaticano, all’impepata di cozze e le orecchiette con le cime di rapa di Checco Zalone in “Che bella giornata”, un’incursione sulla tavola dei film più amati a caccia di sorprese culinarie. Spiega Laura Delli Colli che in dieci anni ha ormai firmato libri diventati un vero e proprio fenomeno “cult”: «La cucina finisce per avere un ruolo da coprotagonista un po’ ovunque nel cinema. Se non nelle immagini, certamente nelle suggestioni che certi film sono capaci di evocare». Un successo che conquista ogni anno il pubblico più attento al cinema ma soprattutto a una cucina facile da replicare, in un menù aggiornato di prelibatezze, sfizi, trasgressioni, dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>