Cinema ed ebook con “Inside the Script”

di Valentina Cervelli Commenta

Portare gli appassionati di cinema ad appassionarsi dell’ebook e del mondo digitale. Potrebbe sembrare un’impresa titanica ad un’analisi disattenta. Si scopre però al contrario, attraverso l’iniziativa “Inside the script” della Warner Bros, che  la soluzione è davvero alla portata di tutti e senza ombra di dubbio vincente nella sua organizzazione.

La nota casa di produzione cinematografia ha infatti deciso di mettere in vendita a prezzi estremamente competitivi, le copie digitali degli script dei film classici, il tutto corredato da informazioni sui processi di produzione, foto di scena ad alta risoluzione, backstage e tutti documenti storici che un qualsiasi appassionato potrebbe desiderare, come dialoghi didascalizzati, storyboard e poster. Insomma tutto ciò che potrebbe eccitare alla follia un nerd del cinema.

Gli ebook sono disponibili su iBookstore, Kindle Store e Nook, in modo tale da coprire tutti i maggiori lettori di libri digitali attualmente in commercio.

La Apple, va detto, si è buttata nel progetto con una certa solerzia ed un entusiasmo davvero meritevoli. Nel suo negozio online sono già disponibili quattro grandi classici “Ben Hur”, “Casablanca”, “Un americano a Parigi” e “Intrigo internazionale” . Personalmente non vi nego che procederei all’acquisto ad occhi chiusi se fossi una appassionata di cinema (e vi confesso che sto facendo un pensierino sul film di Charlton Heston, N.d.R.)

Sull’Apple Store il przzo è pari a 7.99 $  ed il tutto è correlato ovviamente, come non manca di ricordarci Cupertino, di “shooting e sceneggiature illustrate, foto zoomabili, glossari di termini tecnici, saggi e timeline di produzione, e riproduzioni di importanti documenti”.

Si tratta di un ottima iniziativa. Sicuramente lucrosa per la casa di produzione cinematografica e per i distributori dei suoi ebook, ma anche una occasione per incentivare in qualche modo la lettura.  Cosa c’è di meglio di un “libro” (leggasi sceneggiatura+ benefits) collegato ad un film che ci piace?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>