Kindle lancia servizio di Biblioteca

Amazon, la prima a lanciare il proprio e-reader dedicato ha in serbo un’altra bella sorpresa per i suoi estimatori. Ha infatti annunciato che entro la fine dell’anno esordirà con un servizio davvero particolare.

Parliamo di “prestito bibliotecario” dei volumi della Kindle. Il programma, che si chiamerà “Kindle Lending Library” darà modo agli utenti del suo e-reader di prendere in prestito libri da più di 11mila biblioteche degli Stati Uniti. L’opzione sarà attiva per tutte le generazioni di Kindle e per le applicazioni a disposizione delle altre piattaforme.

Una realtà decisamente lontana rispetto a come vengono concepiti gli ebook nel nostro paese ma della quale vale la pena parlare. E di sicuro, rispetto ad un prestito di tipo cartaceo, quella digitale della Kindle dà la possibilità di prendere appunti direttamente sull’ebook grazie al fatto che l’accesso al servizio di prestito viene fatto con lo stesso account utilizzato per gli acquisti. Rendendo possibile quindi la lettura di tali appunti non solo se si  acquistasse, ma anche se lo stesso venisse noleggiato ancora una volta.

Sebbene il servizio sia considerato e considerabile all’avanguardia, al momento ancora non vi è molta chiarezza sulle condizioni di uso. Nello specifico si sa ancora poco per ciò che riguarda i limiti massimi di lettura.  Il portavoce di Amazon Kinley Campbell ha recentemente  parlato di 7-14 giorni, ma non è noto al momento il numero di utenti contemporanei che possono prendere in prestito uno stesso volume digitale detenuto da una biblioteca.

Non solo, in base al comportamento degli editori in generale, bisognerà aspettarsi la comparsa di ulteriori limitazioni. Questo perché Amazon e quindi Kindle hanno stretto accordi con  il distributore di ebook OverDrive, ma lo stesso ad esempio è dovuto sottostare alle nuove condizioni “a tempo” della Harper Collins.

Il terreno potrebbe rivelarsi più accidentato di ciò che sembra.

Lascia un commento