Amazon lancia il noleggio di ebook

di Valentina Cervelli Commenta

Quanti utenti di Kindle vorrebbero poter usufruire del noleggio di libri? E’ una domanda che dobbiamo iniziare a porci visto che in sordina, Amazon sta facendo partire una piccola sperimentazione di libri a noleggio. Sarà la mossa giusta per Jeff Bezos? Altra domanda importante.

Il mercato degli ebook è in espansione, e su questo non vi è dubbio. I numeri crescono trimestre dopo trimestre ed Amazon, che lo si ami o lo si odi, è il leader del settore, nonostante ( o forse proprio grazie a questo, N.d.R.) l’utilizzo di un formato nativo per i suoi libri digitali.  La richiesta sale e Bezos risponde. La sua azienda sembrerebbe essere intenzionata ad introdurre definitivamente un servizio di noleggio per gli ebook. Ad un periodo di tempo determinato corrisponderebbero prezzi vantaggiosi per il cliente.

E’ sempre stata questa la politica della società.  L’allarme noleggio, se così vogliamo definirlo, è scattato dopo che, spulciando tra le offerte del retailer online sul suo sito, è stata individuata nella versione per Kindle del libro “Theories of International Politics and Zombies”, la possibilità, tramite bottoncino dedicato, selezionare la possibilità “Noleggia ora con 1 click” che permette agli utenti di scaricare l’ebook in questione e di leggerlo un periodo determinato di tempo. A livello economico, si parla di un prezzo di 3,22 dollari rispetto agli 8, 61 del prezzo pieno del libro.

Conveniente? Forse. Dipende da quanto ci interessa il libro e quanto vogliamo/possiamo spendere. Amazon ha fatto sapere che saranno presto disponibili opzioni che daranno modo di noleggiare l’ebook scelto per 30, 60, 90 o 120 giorni con variazioni di prezzo in base al periodo. Se un libro piace particolarmente, affittarlo non avrebbe senso a meno di poter “completare” poi l’acquisto in una sorta di pagamento rateale.  Al momento il servizio non è disponibile a livello internazionale. Le opportunità di un lancio worlwide sarebbero immense. Peccato che nessuno ancora si sbilanci in tal senso.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>