Amazon lancia nuovo formato ebook: Print Replica

E’ stata accusata di essere un po’ snob nel voler mantenere l’estensione .azw per i suoi ebook, soprattutto in virtù del fatto che l’epub, formato concorrente, si è imposto sul mercato a tal punto da far vociferare con sempre più insistenza una conversione di Kindle a tale formato. Amazon però tira dritto per la sua strada, stupendo al contrario estimatori ed operatori del settore mettendo a punto un nuovo formato nuovo di zecca: il formato Print Replica.

Jeff Bezos  ed il suo team hanno creato questa nuova estensione in grado di adattarsi in modo decisamente più diretto alle esigenze della gente senza bisogno di particolari programmi o accorgimenti aggiuntivi dando modo di inserire ma soprattutto gestire elementi grafici di deciso rilievo.  E basta rifletterci un attimino per capire che un formato che consenta di prendere appunti si rende decisamene utile, se non decisivo, per ciò che riguarda i libri scolastici.

Ecco quindi aprirsi una nuova branca di mercato in maniera ancor più prepotente di prima per la Amazon che spiega in questo modo, ufficialmente, il lancio di questo nuovo formato:

Gli eBook Kindle Print Replica hanno lo stesso aspetto delle corrispondenti edizioni cartacee, e possono essere lette nelle versioni più aggiornate degli applicativi Kindle per PC e Kindle per Mac. Ogni pagina di un libro in formato Print Replica ha le stesse parole e immagini nella stessa posizione della corrispondente edizione stampata, ma aggiunge ulteriori funzionalità quali annotazioni, sottolineature, e la possibilità di sincronizzare l’ultima pagina letta su tutte le altre applicazioni Kindle.

I tecnici parlano di una sorta di formato pdf arricchito da divere features che non solo lo renderanno ottimale per un eventuale utilizzo scolastico (bisogna ricordare che Amazon ha istituito anche un servizio di noleggio dedicato), ma faranno sì che possa essere in grado di rendere ancor più comoda ed agibile l’esperienza di lettura tramite ereader.

 

Lascia un commento