Ebook gratis: le proposte della settimana

di Valentina Cervelli Commenta

Oggi vogliamo dare un piccolo suggerimento ai nostri lettori dotati di ereader. Se si spulciano bene i blog e le webzine che trattano di libri digitali, è possibile imbattersi in tutta una serie di ebook gratis, pronti ad offrirsi a noi per mettere fine al nostro gap di cultura. Girovagando qua e là, ecco cosa abbiamo trovato.

Per prima cosa parliamo di felicità: la rivista e sito Wired sta promuovendo un ebook gratuito che racconta quanto  gli italiani siano felici. “iHappy” è il suo nome e si basa su un’attenta analisi di circa 110 milioni di post pubblicati su Twitter. Se volete sapere quale regione è la più felice, scaricate l’ebook da sito e sarete accontentati.

Progetto davvero particolare è l’ebookSud Altrove” realizzato dall’Associazione LiberaReggio in collaborazione con la Asterisk Edizioni. Nonostante una versione presente solamente in formato pdf al momento, si tratta di un libro da non perdere:  si tratta infatti di “narrazione partecipata” attraverso Twitter, leggi e storie condivise da immigrati ed italiani che hanno avuto a che fare con l’ndrangheta. E’ una sorta di traslazione del documentario del quale condivide il nome. Insomma, qualcosa da non perdere davvero. Molto presto l’opera sarà disponibile anche in versione epub.

Se amate i fantasy, in ogni loro forma e tipologia, per voi, gratis grazie alla Rizzoli, potete leggere “Le cento storie” di Pam Blakion. Vi lasciamo con la sua sinossi:

In un universo in bilico tra medioevo e avanzata tecnologia un bambino e una bambina provenienti da due mondi antitetici vengono costretti a confrontarsi, in uno scambio continuo di curiosità, esperienze ed emozioni. Lui apparitene alla razza umana, depositaria della scienza e del sapere, che nel corso dei millenni ha trasformato tutta la galassia a proprio uso e consumo; lei fa parte dell’antica razza animéa, dove il maschio non esiste, e la donna ha il compito di preservare la natura dall’invasione della tecnologia, anche a costo del rifiuto più totale di ogni forma di progresso. Compresa la scrittura. Questa è la storia di uno di questi incontri: la loro leggenda personale si intreccia con quelle delle altre coppie finché non accadrà l’imprevisto, e lo schema oramai troppo rigido verrà spezzato creando un nuovo ordine più consono a sogni e desideri finora inconfessati: una fra le Cento Storie, l’ultima di un’era ormai conclusa e la prima di un mondo nuovo.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>