Ebook e BlackBerry: una realtà di cui si parla poco

di Valentina Cervelli 1

Difficilmente ho sentito parlare di ebook e dispositivi Blackberry messi a confronto. Forse perché in Italia,sebbene abbastanza ampia la comunità Rim è meno ampia rispetto al resto del mondo. O forse ancora perché in una società come la nostra dove è destinata a spopolare una multimedialità esplosiva ed eccessivamente costosa, a farla da padrone tra gli smartphone è sicuramente l’iPhone. Di certo rimane che chi entra nel mondo Resaarch In Motion, se vuole avere a che fare con gli ebook, deve comportarsi da pioniere.

Ciò non significa che la Blackberry non si interessi del settore: presso il suo BB App World vi sono delle interessanti applicazioni, anche di tipo gratuito, che consentono la lettura e l’acquisto di libri elettronici. Il software più utilizzato è senza dubbio MobiPocket: gratuito e facile da ascaricare permette sia di importare ebook presenti in rete o nel pc, basta che siano in estensione  .prc.

E’ sbagliato pensare che per la sua natura di smartphone aziendale il BlackBerry non possa essere un adeguato supporto all’editoria digitale. Un pensiero che sembra essere portato avanti, seppure forse inconsciamente, dagli interlocutori italiani. Se si ha la fortuna di imbattersi in un ebook in italiano per BlackBerry, si può essere sicuri nel 90% dei casi che sia frutto di una conversione postuma poi successivamente caricata nei server dedicati alle applicazioni relative alla branca dell’editoria.

Con il risultato che quasi mai la qualità del libro digitale sia alta. Addirittura quasi eliminando quella che è la normale divisione in capitoli di un libro. Ben diversa la questione se parliamo di ebook in lingua inglese. Ma come direbbero i saggi: questa è un’altra storia per un altro tempo. Ciò che è necessario che anche i neofiti di questa marca di dispositivi vengano a conoscenza è che Blackberry è sinonimo di ebook, non solo per ciò che riguarda il tablet di recente lancio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>