Matthew Mitcham: autobiografia in uscita a dicembre

matthew mitcham autobiografia dicembre

Il prossimo dicembre, giusto in tempo per le vacanze natalizie, uscirà nelle librerie l’autobiografia del tuffatore Matthew Mitcham, salito agli onori della cronaca per i suoi spettacolari risultati sportivi e per avere fatto coming out in merito al suo orientamento sessuale. Ventiquattro anni di vita vissuti intensamente, in ogni senso, che lo hanno portato a volersi far conoscere meglio dalla gente attraverso un libro.

Un viso pulito, una semplicità disarmante: ecco chi è Matthew Micham, un ragazzo che ha lavorato duramente per arrivare a raggiungere i suoi importanti risultati sportivi e che ha vissuto situazioni molto importanti a livello personale. Quello che oggi vediamo sorridente e sempre disponibile era in passato un ragazzo colpito dalla depressione che per uscire dal proprio guscio per molto tempo è rimasto lontano dal trampolino.  Il libro, che uscirà nel nostro paese a dicembre si chiama “Giri ed avvitamenti” e conterrà non solo il racconto di come il giovane abbia raggiunto quel risultato straordinario di un Oro conquistato alle Olimpiadi di Pechino del 2008 con una votazione di tutti dieci da parte dei giudici, ma anche diversi episodi della sua vita privata, non meno importanti dei traguardi sportivi.

E’ in buona parte questo aspetto della sua esistenza ad averne fatto un esempio: il coming out avvenuto prima della partenza per la Cina; la capacità e la voglia di abbattere certi tabù nello sport, dove sono ancora molto forti ed evidenti; ed ancora la storia d’amore con il compagno Lachlan Fletcher il cui bacio venne censurato dalla NBC, la quale in seguito ha poi chiesto scusa per il comportamento tenuto, adducendo anche di aver perso una grande opportunità nel non aver voluto raccontare la sua storia.

Un’autobiografia che potrebbe rivelarsi davvero interessante per tutti, sia dal punto di vista sportivo che personale. Forse addirittura un esempio da non sottovalutare.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento