Presentazione di Open, di Andre Agassi

Open, Andre AgassiPer tutti gli appassionati di sport, la casa editrice Einaudi Editore pubblica Open, autobiografia di Andre Agassi, tennista generoso e vigoroso, uomo timido e schivo che sceglie di raccontarsi a tutti i suoi fans con un volume interessante, una storia di oltre 500 pagine che mette a nudo un uomo e uno sportivo. La storia è stata letta e apprezzata in tutto il mondo facendo scalpore, soprattutto negli ambienti sportivi. A lui però, la stella del tennis, poco importa del pensiero della gente: il suo unico scopo è quello di raccontarsi, di mostrare ciò che si nasconde dietro a una palla colpita con maestria, a un dritto e un rovescio perfetto.

Open, come suggerisce lo stesso titolo, apre le porte al mondo del tennis e alla vita personale di Agassi svelando i retroscena di un’infanzia segnata dagli allenamenti, da una carriera lunga vent’anni e da ben due matrimoni con Brooke Shields e con Steff Graf, relazioni tormentate e chiaccheratissime. Una vita vissuta sotto i riflettori di tutto il mondo scandita dal ritmo dei successi sportivi e da qualche profonda ferita intima.

Il libro è in vendita on line e in tutte le librerie al prezzo di 20 euro.

Ecco un piccolo estratto del libro offerto da Einaudi Editore:

Gioco a tennis per vivere, anche se odio il tennis, lo odio di una passione oscura e segreta, l’ho sempre odiato. Quando quest’ultimo tassello della mia identità va al suo posto, scivolo sulle ginocchia e in un sussurro dico: Fa’ che finisca presto.
E poi: Non sono pronto a smettere.
Ora, dalla stanza accanto, sento Stefanie e i bambini. Stanno facendo colazione, parlano e ridono. Il desiderio travolgente di vederli e toccarli, oltre a una gran voglia di caffeina, mi dà l’ispirazione che mi serve per alzarmi, per mettermi dritto.
L’odio mi mette in ginocchio, l’amore mi fa alzare in piedi.

Lascia un commento