Kindle in libreria in Italia con Hoepli

Spread the love

Kindle libreria italia hoepli

Kindle sbarca in libreria anche in Italia e lo fa con un vero e proprio tempio del libro cartaceo: la Hoepli. Fino al 22 dicembre, grazie all’accordo raggiunto tra le due parti, il Kindle nelle sue numerose versioni potrà essere comprato dagli italiani (magari in occasione delle feste natalizie, N.d.R.) anche in un negozio vero e proprio e non solamente online.

Devo ammetterlo, l’interessamento della Hoepli in questo senso mi rende particolarmente entusiasta. Non perchè abbia bisogno di comprarmi un ereader nuovo, sebbene sfruttato ampiamente il mio fido lettore non ha nemmeno un anno. Ma perchè covavo invidia nazional-popolare a sapere di altre librerie in altri stati che potevano contare sulla presenza del dispositivo di Amazon tra gli scaffali. In tutta onestà, lo ammetto, non ho mai condiviso la strategia di Amazon di puntare solo sulla sua struttura online. Certo, parliamo del retailer per eccellenza di una realtà che è solo quella del web, ma la possibilità di raggiungere anche i “fedelissimi” del cartaceo puntando sul “contatto fisico” aveva delle potenzialità che fino ad ora, salvo in alcuni casi, non erano state sfruttate appieno.

In questo caso specifico va poi oltremodo sottolineato che uno degli interlocutori è la libreria Hoepli, dalla tradizione ultracentenaria: probabilmente l’ultima realtà che ti aspetteresti “cedesse” al digitale. Eppure, eccoci qui a parlare dell’accordo. Sentiamo come commenta il fatto Matteo Ulrico Hoepli, il general manager del sito Hoepli a Tm News:

Certo un bel libro si apre e sono subito a pagina 123, non devo sapere, non devo leggere le istruzioni, il software è già all’interno della nostra testa. Qui devo imparare un po’ come si usa, ma una volta che lo si impara si ha praticamente tutta una libreria Hoepli con sé. Che non è malissimo.

Poche parole, ma assolutamente fedeli alla realtà che dite?  O si tratta di un discorso accettabile perchè oltre che libreria la Hoepli è anche una realtà editoriale?

Photo Credit | Getty Images

1 commento su “Kindle in libreria in Italia con Hoepli”

Lascia un commento