Kyobo Mirasol in vendita oltreoceano a 399 euro

kyobo mirasol vendita 399 euroKyobo Mirasol è finalmente in vendita. Oltreoceano però. Il rivoluzionario ereader a colori è divenuto realtà, sebbene non accessibile con facilità per tutti. Avevamo parlato di lui qualche tempo fa, anticipando la tipologia di tecnologia utilizzata e chiedendoci quando sarebbe stato reso disponibile. Sebbene il lancio europeo non abbia ancora una data, ora un ipotetico acquisto può essere considerato fattibile.

Il Kyobo in questione è il primo lettore di libri digitali a sfruttare la tecnologia Mirasol Color, l’unica in grado di avvicinarsi in quanto a composizione e approccio visivo all’e-ink tradizionale, unico mezzo attraverso il quale non stancare l’occhio con la lettura dei file sul dispositivo. Al momento i mercati colpiti da questa “novità” sono solo quello statunitense e canadese, ma da ciò che si evince dai bene informati, lo sbarco in Europa non dovrebbe tardare più di tanto.

Ciò che ha stupito l’intera platea di appassionati è il prezzo: parliamo di 399,99 dollari. E fissati tutti dal produttore. Sebbene si parli di una tecnologia nuova di zecca, il costo pare un tantino eccessivo anche per un lettore ebook dalle sue caratteristiche. Ipotizzando un prezzo, in base a ciò che accade di norma nel nostro paese con l’arrivo di un prodotto, non è da escludere che lo stesso possa essere messo in vendita ad un costo molto vicino ai 350 euro almeno. Un fattore che non favorirebbe affatto la sua vendita.

Ricordiamo cosa ha di speciale il display del Kyobo Mirasol: è basato su tecnologia Imod (Interferometric Modulator Display), la quale sfrutta la riflessione della luce ambientale attraverso una serie di “microspecchi” per creare i colori. Meno energia rispetto ai normali LCD, meno fastidio per gli occhi. E’ più vicino ad un Kindle Fire, e quindi ad un tablet, rispetto ai canonici ereader.

Non è molto potente rispetto ai suoi simili, ma può contare su Android come sistema operativo e sulla preinstallazione di diverse app di lettura, che lo rendono di comodo utilizzo per qualsiasi tipologia di file.

Screenshot |Engadget

Lascia un commento