Amazon, Jeff Bezos: gli ebook non uccideranno i libri

Amazon jeff bezos ebook non uccideranno libriGli ebook non rappresenteranno la morte del libro cartaceo. E se lo dice un magnate del libro digitale quasi ci si può credere. E’ stato questo infatti il principale concetto espresso da Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, sul supplemento culturale del Corriere della Sera attualmente in edicola. Ma questo non significa, ci tiene a sottolinearlo, che l’editoria tradizionale non debba essere migliorata nel suo insieme.

Il libro elettronico ha portato dei cambiamenti nel mercato, e questo è un fatto pacifico, ma questo non significa parlare di una vera e propria apocalisse del libro. Spiega Bezos:

Gli ebook non rappresentano la fine del testo tradizionale: i libri di carta non andranno mai fuori stampa o fuori catalogo. Ma certo devono essere gestiti meglio. Sulla piattaforma di pubblicazione di Kindle ogni esperimento diventa lecito. Questo è possibile perché non ci sono tutti i costi del libro fisico. Ci sono fantastiche opportunità in questo nuovo modello. L’importante è stare concentrati solo sui lettori.

I lettori, visti i numeri archiviati dall’ebookstore in questione, decisamente ringraziano per l’attenzione che viene riposta nei loro confronti. Sarò pedante, ma già l’offerta lampo kindle è segnale di un certo atteggiamento “mancante” legislativamente (leggasi Legge Levi, n.d.r.) e idealmente nell’ambito del libro cartaceo.

Continua il Ceo di Amazon:

Gli ebook devono essere più economici dei libri di carta. Sono convinto che i libri digitali diventeranno dominanti nel futuro. Nel business editoriale ci sono solo due attori ad avere il futuro garantito: i lettori e gli autori, a cui paghiamo il 70% dei diritti. Tutti gli altri devono lavorare per assicurarsi un futuro. L’ecosistema che ruota attorno al libro dovrà adattarsi al nuovo e per farlo bisogno sforzarsi di creare valore aggiunto. Non si vince mai se si combatte contro il futuro: il futuro vince sempre.

Non manca poi un commento sull’attività di editore di Amazon: gli uffici di New York della società sono frequentati da agenti letterari, viene effettuata la ricerca di libri e gli stessi vengono commissionati, corretti e pagati, come in una normale casa editrice.

Lascia un commento