Amazon, gli ebook sorpassano i libri cartacei

Amazon celebra la vittoria degli ebook sul cartaceo. O per meglio dire  il soprasso dei suoi ebook nei confronti dei libri tradizionali che lo stesso ha posto in vendita. Un successo importante, arrivato per diretto annuncio del Ceo Jeff Bezos, che ha condiviso la propria soddisfazione attraverso un comunicato ufficiale.

Si tratta di una notizia che sebbene non del tutto inaspettata, specialmente in base a quelli che sono normalmente i risultati dell’editoria statunitense, non manca di fare sensazione, specialmente nel nostro paese, ancora quasi del tutto impermeabilizzato purtroppo, rispetto alla pioggia mondiale degli ebook.

Parliamo di un sorpasso che prima o poi sarebbe dovuto effettivamente avvenire anche per questa azienda, che grazie al proprio ebook Kindle, praticamente antesignano di esimi e famosi “colleghi”, dà la possibilità ai suoi possessori di scaricare e leggere gli ebook con estrema facilità. L’affacciarsi sul mercato di nuove tipologie di supporto compatibili come i tablet ed il sempre crescente numero di dispositivi di lettura che impatta nel mercato ogni giorno ha fatto il resto.

Ciò che ha lasciato sorpresi e felici i vertici di Amazon, è stata la velocità con la quale si è raggiunto questo traguardo, nonostante l’ovvio supporto di tutti quei fattori che vi abbiamo appena elencato. Che quindi parlando di un “momento epocale”  che porterà senza dubbio e senza soluzione ad una “svolta” per ciò che riguarda la “fruizione” dei contenuti di tipo multimediale.

Bezos nel dare la notizia punta soprattutto su un dato di tipo tecnologico. Mentre i libri cartacei, quelli che tutti noi conosciamo ed apprezziamo da secoli, sono in vendita in rete da 15 anni, i libri elettronici sono entrati nel mercato del web da soli quattro anni. Le statistiche presentate da Amazon sono inconfutabiuli: per ogni 100 libri tradizionali ne sono stati venduti 105 elettronici.

Quale è la forza di Amazon? Non solo una diffusione molto rapida degli ereader negli States e nel resto d’Europa, ma soprattutto una biblioteca da circa 950mila titoli di cui molti a prezzo estremamente competitivo. E’ questa la chiave del successo: comodità e prezzi bassi. Un concetto avulso a molti interlocutori dell’editoria europea.

Lascia un commento