Touch, ereader Nook e Kobo a confronto

Giusto ieri abbiamo parlato dell’ereader e di come stia avendo un forte impatto sul mercato. Oggi entriamo più nello specifico parlando di due modelli in particolare che sembra siano destinati a influenzare notevolmente lo stesso per via di una novità che stanno introducendo. Parliamo del Nook Touch e del Kobo Touch e come potete immaginare, la novità consiste nel possedere un display touchscreen.

Prodotti rispettivamente dalla Barnes&Noble e dalla Kobo questi due dispositivi sono dotati di una dotazione tecnica impressionabile che non ha mancato di destare un ovvio interesse. Già l’utilizzo da solo del display Pearl della E-Ink, il meglio che il mercato attuale possa offrire, basta  a giustificare l’acquisto in termini qualitativi.  E la soluzione touch si sposta sugli stessi livelli: è stata infatti utilizzata la stessa tecnica made in Sony nei suoi ereader prs che prevede il posizionamento dei raggi infrarossi ai bordi del display. Per entrambi non manca una connessione wi-fi  di ultima generazione.

Una delle novità più gustose? La presenza di Android. Ma andiamo con ordine. Parliamo di Kobo Touch: è il primo dispositivo che utilizza la piattaforma i.MX508 della Freescale presentata al Ces di Las Vegas lo scorso gennaio. Un sistema  progettato appositamente per questo tipo di dispositivo, con un refresh di pagina molto buono ed un costo basso, che è poi ciò che determina il rapporto qualità prezzo ricercato dai consumatori.

Parlando del Nook  Touch, la sua caratteristica maggiore è forse quella di una discreta velocità, che si riflette in modo estremamente positivo sull’interfaccia utente e sul refresh della pagina che appare decisamente superiore rispetto a tutti gli altri ereader in commercio. Anche la navigazione web ne risente in positivo, risultando molto più veloce.  Caratteriastiche che rendono questo lettore, ad esempio, secondo la Consumer Reports, addirittura migliore di Kindle, finora re incontrastato del settore.  In questo caso parliamo di un processore Ti OMAP da 800 MHz  con. Android .

Lascia un commento