Barnes&Noble presenta All-new Nook

La Barnes& Nobles sembra proprio intenzionata a dare del filo da torcere alla Apple e ad Amazon: ha infatti rilasciato l’ultima versione del suo lettore di libri elettronici: l’All-New Nook.

Un gioco di parole davvero straordinario, che non lo nega, tende a voler stupire il consumatore, tornando un po’ su quelli che erano i suoi passi: ovvero aver abbandonato il magico mondo degli ereader per una concezione degli stessi più formato tablet.

Con All-New Nook, soprannominato dai suoi stessi ideatori  “The simple touch reader”,  la Barnes& Noble tenta di conquistare tutta quella fascia di possibili acquirenti che necessitano di un lettore ebook, ma che non hanno intenzione di rinunciare ad un certo tipo, un certo standard di tecnologia.

La prima cosa che colpisce, trovandosi davanti a questo gioiellino è sicuramente lo schermo. Parliamo infatti di un e-ink Pearl da 6 pollici totalmente touchscreen. Candidandosi in questo modo, nonostante la diversità di supporto, ad essere diretto concorrente dell’iPad, questo dispositivo vanta, parola del brand, la “facoltà di cambiare pagina molto più velocemente di tutti i suoi concorrenti”. Si parla dell’80% in meno di ritardo.

A tutto ciò vanno unite le dimensioni estremamente compatte del lettore, molto più dei suoi diretti genitori, ed un peso che ha dello straordinario: soli 212 grammi.  Di sicuro rimarrà deluso chi si aspettava un ereader dotato di connessione 3g: anche qui a farla da padrona rimane il wi-fi. Non solo, niente honeycomb, Android rimane fermo alla sua versione 2.1. L’All-New NOOK è caratterizzato, a livello prettamente tecnico da 2 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD, e una batteria definita dall’azienda come “estremamente durevole” con 2 mesi di vita grazie a una sola carica.

Il prezzo è tra i migliori presenti attualmente sul mercato, 99 euro, pari agli originali 139 dollari statunitensi. Inutile dire che se i prezzi si stagliassero così anche sul mercato nostrano, l’ebook possiederebbe, anche qui da noi, tutt’altra tendenza.

1 commento su “Barnes&Noble presenta All-new Nook”

Lascia un commento