Cinque motivi per preferire l’ebook al libro cartaceo

di Valentina Cervelli Commenta

Su Libri&Bit siamo amanti e cultori del libro in qualsiasi sua forma si presenti a noi. Siamo aperti a sperimentazioni e classicità in ambito letterale e tecnologico. Insomma, per noi opere e libri possono avere qualsiasi forma e saranno sempre apprezzati. Vediamo però di mettere nero su bianco cinque motivi per i quali gli ebook sono preferibili al libro cartaceo.

E’ difficile, e mai come in questo campo tutto è bianco o nero. Le sfumature contano e non poco. Ma trovare le motivazioni che potrebbero farci preferire in via esclusiva non sono poi così difficili da trovare.

1) Costano meno delle loro versioni cartacee. E’ un dato di fatto: un ebook spesso viene messo in vendita ad un prezzo più basso rispetto a quello nel quale la sua forma tradizionale trova spazio nelle librerie. E consente, grazie anche a particolari offerte, anche a chi si trova sprovvisto spesso di fondi, di godere del proprio libro preferito con più facilità.

2) Se ne possono possedere molti di più in uno spazio davvero ristretto. Il cartaceo occupa davvero tanto spazio. Personalmente in un anno di possessione di ereader ho potuto permettermi, tra prestiti e acquisti, ben 130 libri che non avrei potuto avere, non avendo davvero più spazio in ogni pertugio possibile della mia stanza. Non è una qualità da sottovalutare.

3) Si riaprono sempre all’ultima pagina letta. Sembrerà una stupidaggine, ma se non si hanno dei segnalibri o si è troppo stanchi, ricordarsi dove si è arrivati a livello di pagine è tutt’altro che facile. Questa loro capacità (o meglio, dei lettori di ebook) è altamente apprezzabile.

4)  Non ti permettono di sbirciare le pagine successive con facilità. Questa loro caratteristica è perfetta per mantenere la suspense del lettore a lungo, evitando che “bari” cercando di anticipare la sua conoscenza sulla storia.

5) Sono più facili da acquistare. Quasi sempre basta un semplice click in rete ed una postepay.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>