Ereader flessibile ed e-paper della Plastic Logic?

di Valentina Cervelli Commenta

Se lo mettessero in vendita con molta probabilità sarei in fila per acquistarlo immediatamente. L’idea di un ereader sottile e flessibile come un foglio di carta mi attira davvero tanto. Peccato però che si tratti per il momento, di un semplice prototipo presentato  al CES 2013.

Per chi fosse completamente digiuno di tecnologia e simili, il CES  è quella grande fiera dell’elettronica generale che viene organizzata negli Stati Uniti per permettere alle grandi aziende ed ai lavoratori di presentare e conoscere i prodotti innovativi che verranno poi, con molta probabilità, immessi sul mercato nei mesi successivi. Videogiochi, telefonini… ed anche ereader.

Al momento ad attirare l’attenzione ci pensano i tablet, quindi le case produttrici concentrano la loro attenzione ed i loro sforzi su questa tipologia di dispositivo. Ma la Plastic Logic, oltre che il suo PaperTab, potrebbe forse tirare fuori dal cappello delle sorprese un ereader a doppio schermo sottile e basato su tecnologia epaper. Parliamo di due pagine da 10,7 pollici montate proprio a foggia di libro su un telaio che definire leggero e sottile è un eufemismo. Al momento il prototipo è in grado di mostrare solamente una sequenza di immagini e testo per dar sfoggio delle sue potenzialità. Ma immaginate cosa potrebbe essere leggere un ebook su un dispositivo del genere. Poco peso, alta maneggevolezza e nessun bruciore agli occhi.

Davvero il massimo per un ereader. Chi vi scrive odia cordialmente i tablet come dispositivi di lettura. Ed è convinta che se ben gestita, una soluzione tecnica come quella della Plastic Logic sarebbe perfetta. Da ogni punto di vista. Peccato che al momento questo gioiellino non rientri tra i progetti da portare avanti per la grande distribuzione. L’azienda infatti non lavora sul mercato consumer ed è davvero un peccato. Soprattutto perché questo rappresenterebbe una forte spinta alla definitiva messa a punto della tecnologia e-paper.

Photo Credit | Plastic Logic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>