Presentazione di “Nuraghe Beach” di Flavio Soriga

Nonostante gli aumenti registrati quest’anno, la Sardegna rimane sicuramente una delle mete vacanziere più amate dagli italiani, soprattutto per chi è costretto a spostarsi per vedere un po’ di mare. Certo è che le località sarde che abbiamo modo di apprezzare durante l’estate ci mostrano solo un aspetto nascondendo agli occhi del turista tanti piccoli segreti che mai ci saremmo aspettati di vedere durante le due settimane di relax totale. Proprio su questi aspetti si costruisce invece l’ultimo libro di Flavio Soriga, Nuraghe Beach. La Sardegna che non visiterete maiun curioso volume edito da Laterza tutto da sfogliare. La protagonista è chiaramente la bella isola dal mare cristallino che ogni anno viene assalita dai turisti di tutto il mondo che si dirigono durante i mesi estivi e che ormai pensano di conoscere a menadito una delle isole più belle del nostro Paese. 

Lo scrittore, amante dell’isola raccoglie così nel suo libro tutti gli aspetti negativi che spesso i turisti non hanno modo di sperimentare ma che gli isolani potranno sicuramente leggere, riconoscere e magari fare anche qualcosa per cambiare ciò che proprio non funziona. Ovviamente ci sarà spazio anche a tutti gli aspetti positivi: dalle bellissime spiagge, al calcio di Gigi Riva, dalla gastronomia succulenta al senso di libertà che si respira tra la vegetaazione agre del luogo fino alla mondanità dei locali esclusivi e dei luoghi dedicati ai vip e spesso celati anche a chi in Sardegna ci vive tutto l’anno.

Il libro, un bel manuale di quarantatré capitoli, racconto così l’isola a chi vi sbarca per la prima volta ma anche a chi ormai la conosce da tempo: un bel modo insomma per celebrare le bellezze locali e analizzare da vicino la vita degli abitanti. Una guida originale da portare con sé se si pensa di visitare la bella isola durante il mese di agosto.

Lascia un commento