Sul mio corpo, il libro erotico di Sonia Rottichieri

di Valentina Cervelli Commenta

C’è chi sussurra che “Sul mio corpo” di Sonia Rottichieri sia la risposta italiana a “Cinquanta sfumature di grigio” di E. L. James.  Con una (non ) sottile differenza. Mentre nel primo, critiche e stima contrapposte a parte, siamo in un erotico di tipo softcore, con il secondo parliamo di dominazione seria. Quella che si potrebbe incontrare tra gli amanti del Bdsm. E non è poco.

Una forza che viene tutta dalla scrittrice e dalla sua esperienza. Non come dominatrice o dominata, ma come dottoressa in medicina. Sono stati proprio i suoi pazienti ed i loro problemi in questo campo a dare lei l’ispirazione per dare vita ad un romanzo bollente in grado di incendiare gli animi (e non solo) dei lettori.  La Rottichieri, per inciso, è medico di famiglia dal 1997 nella città di Sorisole.

Il libro è uscito lo scorso 21 giugno per Aliberti Editore, ed in buona parte a causa del suo contenuto è finito involontariamente al centro del dibattito letterario di questa estate infuocata. Gli esperti del settore sono ancora indecisi, a quanto pare, se calcolarla un fenomeno locale, o se iniziare a viverla come una vera risposta alla James con tanto di possibile pubblicazione estera. Ad ogni modo, tutti i critici sono concordi nel riconoscere una forte personalità alla donna ed uno straordinario talento.

Soprattutto, nonostante la scelta di termini forti e ricostruzioni hardcore che nulla hanno a che vedere con il best seller dell’autrice straniera, viene apprezzata la capacità di non cadere mai nel volgare. Un fattore molto importante in un libro erotico e che , purtroppo, non tutti sono in grado di comprendere. Eccitazione quasi mai fa rima con volgarità. Si può essere crudi, usare immagini forti, ma mai scadere nel turpiloquio quando si tratta di erotismo, altrimenti si perde il fine ultimo di un libro: quello dell’intrattenimento.

Qualche dettaglio per farvi correre in libreria: la protagonista del romanzo è Alice, quarantenne che risponde ad un annuncio erotico. Si ritrova in una villa, da sottomessa e strumento principale di attuazione delle fantasie sessuali di un uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>