Libri scolastici: gratis in Sardegna

Ottime notizie per gli studenti sardi: per loro, e in particolare per le famiglie meno abbienti, i libri di scuola saranno gratuiti (o semigratuiti), un vantaggioso contributo che verrà offerto agli studenti che appartengono alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

La comunicazione è stata rilasciata ufficialmente dalla Giunta della Regione Sardegna che ha approvato un nuovo piano di riparto dei fondi (una cifra che ammonta a oltre 4,1 milioni di euro). Dal comunicato ufficiale si legge che i fondi verranno ridistribuiti nel modo seguente: 3,05 milioni di euro per gli alunni di famiglie appartenenti alle scuole secondarie di primo grado e per il primo ed il secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado; mentre 1,05 milioni di euro verranno offerti alle classi delle scuole secondarie di secondo grado per i libri di testo da offrire in usufrutto gratuito o semigratuito (con offerta di un buono sconto).

Come verranno distribuiti i libri di testo e i fondi della Regione? Il materiale economico verrà offerto agli studenti a seconda di quanto registrato durante l’ultima raccolta dei dati dell’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, che sono stati aggiornati nel mese di gennaio dell’anno scorso. Ogni studente potrà ottenere i libri gratuitamente, od ottenere un contributo, solo se sarà appartenente a una famiglia con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 14.650 euro.

In una situazione in cui molti libri quest’anno sono stati tolti agli studenti che in precedenza potevano contare sull’aiuto della propria regione e degli enti dell’istruzione, la scelta di offrire un prezioso contributo agli studenti e alla loro istruzione è la risposta che si attendeva e nella quale molti speravano. Il nostro desiderio è che per l’anno scolastico che inizierà molti studenti possano finalmente poter riottenere i buoni libro che prima si erano visti negati. Attendiamo le prime risposte, sperando che queste siano positive!

 

 

 

Lascia un commento