Scuola digitale: esce il bando Generazione Web Lombardia

Si apre oggi il bando di Generazione Web Lombardia, il concorso che metterà a disposizione ben 8,5 milioni di euro (4 milioni di euro del Miur e 4,5 di Regione Lombardia), una cifra importante grazie alla quale ben 1.000 classi lombarde potranno adottare strumenti tecnologici da utilizzare durante le loro lezioni scolastiche e abbandonare, un po’ per volta, i classici libri in formato cartaceo e dedicarsi all’apprendimento in formato digitale.

Il sogno di moltissimi studenti, famiglie comprese, potrebbe presto diventare realtà: l’uso degli eBook a scuola ridurrebbe infatti la spesa annuale che le famiglie sostengono ogni anno per fornire al loro ragazzo tutti gli strumenti utili per una corretta preparazione formativa.

Gli studenti di oltre 1.000 scuole superiori, circa 25.000 in totale, potranno scaricare i loro volumi digitali e consultarli tramite netbook o tablet che verranno acquistati dalla Regione Lombardia e dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca.
L’assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea avrebbe così commentato le prime iscrizioni:

A poche ore dall’apertura di questo bando sono già diverse le scuole che hanno presentato domanda di contributo, a testimonianza della positività di questa iniziativa. Esprimo pertanto la mia piena soddisfazione per l’avvio di questo progetto, attraverso il quale vogliamo aiutare i nostri ragazzi e le nostre scuole a proiettarsi verso il futuro utilizzando le competenze e le tecnologie per competere con i colleghi e i coetanei nel mondo.

Come spiegato sul comunicato ufficiale, l’iniziativasarà riservata esclusivamente alle scuole che abbiano già scelto di utilizzare libri di testo in formato digitale e che quindi assicurino di essere interessati a un’offerta formativa in digitale fornita anche grazie all’ausilio di materiali didattici interattivi e che dimostrino di possedere le infrastrutture tecnologiche adeguate, come ad esempio la banda larga e il wi-fi.
Grazie al bando, ogni studente potrà ottenere 250 euro mentre la classe potrà ottenere un finanziamento di circa 8.000 euro per l’acquisto dei materiali digitali utili all’inizio del nuovo anno.

Photo Credits | allgreenrecycling

1 commento su “Scuola digitale: esce il bando Generazione Web Lombardia”

Lascia un commento