Stieg Larsson: quarto libro saga Millenium quasi completo

Un quarto libro della saga Millenium? E’ diventata una domanda che gli addetti ai lavori ed i fan hannod a tempo incominciato a porsi, fin dalla morte del compianto autore Stieg Larsson. Esiste? Non esiste? A quanto pare la risposta è affermativa, almeno a sentire un grande amico e al contempo biografo dello scrittore svedese, Kurdo Baski, che sostiene che il romanzo in questione sia concluso, attualmente,  al 70 %.

Di un eventuale pubblicazione però non se ne parla. E per svariati motivi. Primo tra tutti la faida tra la compagna dello scrittore, Eva Gabrielsoon ed il padre ed il fratello dello stesso, che per legge, non essendo  l’autore  di Millenium sposato con la sua compagna, deterrebbero in teoria i diritti della saga. Come si può ben immaginare però, tutti gli effetti personali della coppia, ivi comprese le opere incompiute dello scrittore, sono attualmente nelle mani di lei.

Quindi, sebbene potrebbe bastare un piccolo sforzo da parte di un qualsiasi ghostwriter per finire il volume e darlo alle stampe (sebbene sia troppo fresca la dipartita di  Stieg Larsson per non sfigurarne eccessivamente lo stile, n.d.r) va da se che una guerra di diritti non favorirebbe l’eventuale commercializzazione del volume. O meglio, la renderebbe impossibile pur creando attorno alla storia stessa una quantità di pubblicità davvero immaginabile.

A sentire Baksi ad ogni modo, foriero di dettagli davvero precisi, il tomo, sebbene quasi completo è rimasto ovviamente nella sua prima stesura:

Il libro arriva al momento a pagina 260: più o meno il 70% del totale.

E sull’attuale rapporto con la donna, presso il Festival di Edimburgo ha spiegato:

I primi due anni successivi alla morte di Stieg sono sempre stato con lei: ho parlato con gli avvocati, la chiamavo ogni notte. Poi mi domandò: stai dalla mia parte o dalla parte della famiglia? Conosco da tempo il fratello di Stieg: non posso smettere di salutare lui e la sua famiglia. Io avrei voluto essere amico di entrambi.

Per saperne di più non resta che attendere i nuovi capitoli di questa interminabile lotta di diritto letterario.

Lascia un commento