Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore 2011

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto  d’autore. E se le statistiche ci insegnano che leggere non rientra tra le massime priorità degli italiani, questo  giorno promosso dall’Unesco è  comunque importante. Già semplicemente per le occasioni che dà per potere iniziare ad appassionarsi a questo pregevole passatempo.

Mai come quest’anno poi la coincidenza con la Pasqua ha fatto si che le persone potessero avere davvero un occasione di avvicinarsi a questo mondo, già solo con il tempo messo a disposizione di tutti coloro che possono avere la capacità di approfittare del ponte pasquale e darsi alla lettura.

Questa particolare giornata nasce in Catalogna, dove si usa regalare una rosa per ogni libro venduto. La scelta della data risiede poi in un motivo ben preciso. Il 23 aprile del 1616 fa morivano William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Garcilaso De La Vega, comunemente considerati nel mondo tra i più grandi autori di tutti i tempi.

Si tratta di un occasione nel quale le varie anime del mondo dei libri (lettori, scrittori, distributori) si uniscono e si mobilitano per dare voce alle loro differenze ed unirsi nel nome della lettura in manifestazioni di diverso grado ed importanza in ogni parte del globo.

Di certo si tratta di un ottimo spunto di riflessione per ciò che riguarda l’editoria ed il suo funzionamento. Perché quando parliamo di libri non parliamo solo di copie vendute o di letture, ma parliamo soprattutto di coloro che compongono questo settore.  Si parla di un mercato in difficoltà, e di un problema di diritti non riconosciuti come necessario.

In Svizzera, per combattere tale problema è stata fondata una “lobby del libro” così autodefinitasi:

riunisce persone e organizzazioni, di tutte le regioni e di tutte le aree linguistiche del Paese, che lavorano a sostegno del libro.

Forse qualcosa del genere servirebbe anche da noi…

1 commento su “Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore 2011”

Lascia un commento