Giornata Mondiale della poesia 2012, Alda Merini e l’Aquila

 

La Giornata Mondiale della Poesia sbarca su Twitter con #giornodellapoesia. Molti i commenti, specialmente per la coincidenza che vuole che la giornata cada nell’anniversario della nascita della poetessa Alda Merini.

Pensare alla poesia su Twitter è cosa curiosa: possibile che i social possano dare nuova vita ad una forma letteraria in disuso? É il web 2.0 che consentirà ai lettori di incontrarsi, confrontarsi, scoprire appassionati di tutto il mondo con cui condividere i versi più amati?

Certo, ci sarebbe da chiedersi perché la poesia è così importante. Cosa ci può offrire di diverso da un romanzo, da un racconto efficace. Forse un contatto diretto con noi stessi.

Come uno stargate, come un brano di musica che va dritto al cuore, la poesia non mente, entra e scava. Lavora dentro di noi, apre nuove vie di comunicazione e, in qualche modo, ci costringe a non mentire.

Alda Merini, forse, aveva trovato nella sua poesia una verità, un’intuizione della verità, a lungo negatale dalla vita e dagli uomini e sempre nella poesia le parole per comunicare con un mondo strano, riottoso e incapace di comprendere la singolarità.

Voi lettori di Libri e Bit avete un verso particolarmente amato? É mai accaduto che una poesia vi abbia cambiato la vita? Oggi l’Unesco è convinta che i poeti possano fare molto per cambiare il mondo ed ecco perché ha scelto un luogo particolare per festeggiare la giornata.

Dal sito dell’Unesco:

[…] riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata a l’Aquila, eleggendola quale “sede” della Giornata Mondiale della Poesia per dare luce a questa città distrutta che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto sbriciolarsi le proprie splendide architetture e le sue ricchezze artistiche e culturali. L’Associazione “Itinerari Armonici”, patrocinata da questa Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, terrà dunque all’Aquila la manifestazione “La Poesia Manifesta”, con la presenza di Poeti e momenti di lettura.

Photo Credits | Jorgemejia su Flickr

Lascia un commento