Alda Merini celebrata da Giovanni Nuti con Ciao, Alda!

Un concerto musicale per celebrare la poesia di Alda Merini, voce poetica del XXI secolo spenta tre anni fa. E’ questa l’idea del cantautore Giovanni Nuti che, in occasione dell’81esimo compleanno della poetessa italiana, ha organizzato il concerto Ciao, Alda!.

L’evento si terrà il prossimo 20 marzo a Milano all’interno del Teatro San Babila, luogo scelto per la manifestazione e situato nella città di nascita della scrittrice, la fredda e laboriosa Milano che ha ospitato i versi più belli della sua carriera letteraria, la culla di una poetica italiana unica e sempre apprezzata.

L’evento è stato ideato dal cantautore che, per celebrare le opere poetiche della Merini, ha pensato a un evento poetico-musicale che coniughi la passione per la musica e quella per la poesia italiana, un binomio che è stato coltivato dai due artisti per oltre 16 anni.

Il cantautore, ideatore del progetto da oltre due anni, ha così commentato alla stampa il nuovo concerto:

Alda non c’e’ piu’, ma la sua poesia e’ sempre viva. Come ho gia’ fatto nel 2010 e 2011, anche quest’anno voglio mantenere nel giorno del suo compleanno l’appuntamento con i milanesi che hanno amato e amano Alda Merini proponendo una scelta del ‘canzoniere’ che ho realizzato con lei e che abbiamo presentato insieme in tanti concerti. La nostra passione artistica e’ stata vissuta e dispersa tra le mani, spesso non angeliche, di gente che soffriva l’abbinamento di un giovane musicista con un vecchio poeta. Abbiamo sofferto molto, ma la nostra capacita’ individuale artistica ha superato questo baratro di presunto peccato con un alleluia collettivo cui hanno partecipato tutti; grazie a Dio, il pubblico ha sempre aiutato gli artisti e li ha sempre benedetti.

La poetessa viene ricordata oggi, giornata della Festa della Donna, da molti autori e poeti che ancora oggi riconoscono la profondità, la malinconia e la freschezza dei suoi versi nell’animo femminile.

Photo Credits | tonykospan2

Lascia un commento