Giovanni Pascoli: dedicati a lui francobollo e moneta

Spread the love

Sono stati presentati ieri a San Mauro i due simboli celebrativi dedicati a Giovanni Pascoli, un francobollo e una moneta realizzati per celebrare il centenario della morte del poeta del Fanciullino. San Mauro, paese natale di Pascoli, ha accolto la cerimonia di presentazione ricordando il poeta e il suo apporto letterario significativo e mostrando ai presenti la moneta da due euro coniata dalla Zecca di Stato ed esclusivamente dedicata allo scrittore che avrà corso legale a partire dal prossimo 23 aprile.

Oltre alla cerimonia avvenuta a Forlì, Giovanni Pascoli verrà ricordato al parco Italia in Miniatura di Viserba dove è stata riprodotta, e già esposta, la miniatura della casa del poeta che sarà posta al fianco dei monumenti più importanti del nostro Paese.

Le celebrazioni dedicate al poeta saranno riproposte il 5 maggio (data simbolo della poetica di Giovanni Pascoli) a Villa Torlonia quando verrà consegnata “La Torre d’oro”, un riconoscimento assegnato a un giovane di San Mauro meritevole per talenti artistici.

Photo Credits | paesionline.it

Lascia un commento