Enrico Brizzi, ritorna Jack Frusciante con il sequel

Enrico Brizzi annuncia il sequel di Jack frusciante è uscito dal gruppo. E non è difficile immaginare migliaia di adolescenti degli anni ’90 perdere un battito alla notizia.

Un ritorno più che gradito di Enrico Brizzi

Enrico Brizzi con quel libro divenne famoso e uno degli autori italiani più apprezzati. Per chi in quegli anni era adolescente Jack frusciante è uscito dal gruppo non è mai stata una semplice storia. E stata una pietra miliare, un romanzo semplice ma al contempo in grado di penetrare a fondo. In quanti ancora adesso usano battute tratte da quello che, internazionalmente, potrebbe essere definito uno young adult? Tantissimi.

Senza che ne abbia nulla a spartire per impatto, di certo può essere accostato a libri come Tre metri sopra il cielo. Con un qualcosa in più. Nella sua semplicità infatti Enrico Brizzi, con Jack frusciante è uscito dal gruppo, è stato capace di segnare un’intera generazione. È stato la voce di quei giovani che non erano boomer ma non sapevano nemmeno cosa significasse essere millennial.

Un romanzo che racchiudeva quell’inquietudine che si provava negli anni ’90 dove tutto era al contempo una scoperta ma annoiava. Soprattutto in Italia non si sono visti altri romanzi capaci di lasciare il segno. In quanti hanno copiato al liceo e alle medie la lettera di Martino sul proprio diario? Anche in questo caso, innumerevoli.

Vi è stato tratto un film con dei giovanissimi Stefano Accorsi e Violante Placido che hanno decisamente imparato a recitare dopo quella pellicola. Ma anche in quel caso si è trattato di un cult che a trent’anni di distanza ha portato, sui social e non solo, i lettori a provare una frenesia che da tempo non sperimentavano. Basta girare sui social per vedere come decine di persone hanno ritirato fuori la loro copia vecchia e sgualcita per pubblicarla insieme alla notizia.

Cosa aspettarci dal sequel

Non sappiamo ovviamente come Enrico Brizzi intenda gestire il sequel del libro. La speranza è che Adelaide e Alex possano trovare in qualche modo quella chiusura che non hanno avuto in precedenza. Non sappiamo se sarà ambientato poco dopo la storia originale o se sarà ambientata ai giorni nostri.

Ringraziamo però il cielo che Enrico Brizzi abbia sentito le mani prudere da questo punto di vista e abbia deciso di continuare a raccontare la loro storia. Perché in fondo per chi è fan di Enrico Brizzi e non solo il loro racconto ha segnato la vita molto più di quello che ognuno di noi è in grado davvero di accettare.

Eravamo ragazzi e quel romanzo ci sembrava una guida per la vita. Lo spartiacque tra quello che volevamo e quello che avremmo voluto.

Lascia un commento