Warm Bodies: tutto nacque dal libro di Isaac Marion

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si sente nominare “Warm Bodies“, il primo pensiero di tutti va al film in uscita in questi giorni prodotto dalla Summit Entertainment, la stessa dei film tratti dalla serie di “Twilight” di Stephenie Meyer. Non molti sanno che alla base di tutto vi è un libro omonimo scritto da Isaac Marion.

La formula è ovviamente collaudata: viene presentata come la storia del simil-mostro che si innamora di umana, amore impossibile ma reale, e chi più ne ha ne metta. Ma con una sottigliezza davvero originale e carina: i protagonisti sono R e Julie. Non vi fanno venire in mente gli shakesperiani Romeo e Giulietta? Ambientato a Seattle ed uscito nel 2012, il romanzo è frutto della tenacia e della bravura dello scrittore. Classe 1981, Isaac Marion, prima del successo ottenuto con Warm Bodies ha autopubblicato ben 3 romanzi.  Prolifico senza ombra di dubbio: un esempio è dato dalla pubblicazione, circa 1o giorni fa del prequel di questo libro, “The New Hunger“.

Facciamo immediatamente chiarezza. Warm Bodies tratta di un mondo post apocalittico, dove ci sono zombie ed umani in contrapposizione. Nella vita di R tutto cambia quando si trova a “degustare” il cervello del ragazzo di Juliet.  Questo è il punto di partenza che non va dimenticato. Per il resto (personalmente devo ancora iniziare a leggere il libro, N.d.R.) abbiamo basilarmente tra le mani una storia d’amore, secondo le recensioni di lettori da ogni parte del mondo, ben scritta e interessante. In attesa di deliziarvi con la nostra di recensione, per voi la sinossi del libro. PS: se avete Kindle, l’ebook su Amazon costa solo 1,99 euro.

R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avranno inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo e una rinascita dalle conseguenze inimmaginabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>