Cinque scrittori da leggere assolutamente

di Valentina Cervelli Commenta

Dopo avervi presentato una piccola classifica delle scrittrici che dovete per forza leggere almeno una volta nella vita, oggi è la volta degli autori di sesso maschile. Anche in questo caso ci regoleremo in  parte in base al gusto, in parte in base a quello che riteniamo essere giusto in maniera oggettiva.

Si tratterà di una classifica eterogenea, che spazierà molto sulla narrativa anzi: che la riguarderà appieno. Liberissimi di mandarci a quel paese per scelta e motivazioni, ma ricordate: prima di tutto conoscenza e cultura.

1)      Dante Alighieri, Per me rimane imprescindibile. La divina commedia è il capolavoro. E non solo perché il primo lavoro in Italiano ( o in lingua volgare, come si solea dire un tempo). Si tratta di uno scrittore senza tempo, di un’artista della penna, di un autore amato in tutto il mondo a prescindere dalla nazionalità di appartenenza. Insomma, va letto: senza se e senza ma.

2)      Isaac Asimov.    Questo è un invito che faccio anche a me stessa, non avendo avuto ancora il coraggio di leggere un suo romanzo per intero. E’ il genere di appartenenza che non mi fa impazzire, a dire il vero. Per me i robot sono out. Ma rimane assolutamente fuori da ogni dubbio che si tratta di un autore che ha dato tanto.

3)      Jules Verne.  Il discorso per me è similare al precedente. Con l’aggravante di vivere in una famiglia di patiti di Jules. Prima o poi dovrò decidermi al grande passo e alla lettura di questo autore. Rimane ad ogni modo uno scrittore in grado di esprimersi in un linguaggio semplice e pulito, privo di sbavature o altro. Un precursore dei tempi.

4)      Stephen King. La motivazione è ovvia, ma non scontata. Mi piace molto, ma in realtà la motivazione non è questa. Deve essere letto per la capacità che ha di “incastrare” storie, di creare percorsi e modi originali e differenti di pensare nei suoi lettori. Non ci riescono in molti.

5)      Issac Marion. E’ la new entry. Ma la semplicità con cui scrive è disarmante ed attraente allo stesso tempo. E tutti dovrebbero goderne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>