Cinque scrittrici che dovete assolutamente leggere

di Valentina Cervelli 4

cinque scrittrici leggere

Il momento doveva arrivare, ovvero quello di una donna che suggerisce cinque scrittrici da leggere. Attenzione però, il risultato non sarà così scontato come potrà sembrarvi. O meglio, forse un tantino sì, se siete lettori di Libri&Bit. Vi posso anticipare però che tutto non sarà mosso solo dal gusto personale di chi vi scrive. Ecco quindi per voi una classifica un po’ strana ma sincera.

I generi di riferimento di questa top 5 sono diversi e non strettamente correlati tra loro. Non indicheremo opere precise. Si parla di autrici e del modo nel quale raccontano la realtà e la fantasia. E’ l’insieme del loro talento che deve essere apprezzato e questo non deve essere mai dimenticato.

1) Oriana Fallaci. Da lei non si può prescindere. Sia che la si ami, sia nel caso che la si detesti come nel caso di chi vi sta scrivendo. Personalmente non condivido le sue posizioni, non mi piace il modo nel quale scrive i saggi, ma mi è piaciuto tantissimo leggere un suo romanzo. La sua prosa è elegante se si prende in considerazione ciò che ha scritto al di fuori dei suoi tomi di attualità. E non fa male, per una volta, buttarsi su un linguaggio semplice ma classico come il suo.

2) Cristiana Danila Formetta. Forse in molti di voi non la conosceranno, ma per ciò che mi riguarda è la scrittrice erotica più talentuosa tra le nostre contemporanee. E’ un’autrice che spazia molto nel genere e sperimenta. Le sue storie son sincere e ben scritte. Soprattutto coinvolgenti. E quando si parla di letteratura erotica questa peculiarità rappresenta la base.

3) J.K. Rowling. La mamma di Harry Potter è una “menestrella” straordinaria. Scrittura semplice, diretta. Ed adatta a tutti. Non la si può “denigrare” solo perché autrice delle storie del maghetto più famoso della storia della letteratura.

4) Stephenie Meyer: è la migliore scrittrice di young adult che mi sia mai capitata tra le mani. Si potrà odiare Twilight, ma è una che con le parole sa giocare bene. Rendetevene conto.

5) Agatha Christie. Non ha bisogno di presentazioni. E’ la personificazione del genere giallo.

Photo Credit | Getty Images

Commenti (4)

  1. Concordo con J.K.Rowling, autrice della mia saga preferita, e con Agatha Christie, superba nella costruzione delle trame dei suoi gialli.
    Aggiungo, se posso, la magnifica Tracy Chevalier (La ragazza con l’orecchino di perla, L’innocenza, Strane creature, ecc.) che riesce a farmi amare alla follia il romanzo storico, rendendolo non soltanto verosimile, ma incredibilmente piacevole da leggere. Dal mio punto di vista, una delle migliori penne in circolazione.

    1. Non solo puoi, devi! 🙂 Perchè dovete sempre ricordare che le classifiche sono basate sulla nostra conoscenza degli autori e ce ne sono migliaia che non conosciamo! 😉

    2. @Valentina Cervelli: @Valentina Cervelli: 😀
      Beh, se ti capita di leggerla fammi sapere se ti è piaciuta!

    3. Assolutamente si!, tutto starà nel trovare il tempo… ma ce la farò!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>