Cinque scrittori da leggere assolutamente

di Valentina Cervelli 1

Una particolare classifica oggi per voi: quella dei cinque scrittori da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Anche per un solo romanzo, una sola storia. Poco importa che le loro opere non appartengano al vostro genere preferito. Si tratta di un piccolo sacrificio che merita di essere fatto senza pensarci su troppo.

Non preoccupatevi, il mio scrittore preferito rientra in questa particolare classifica, ma posso giù anticiparvi che si trova all’ultimo posto. E per motivazioni che presto scoprirete. Ecco la mia classifica dei cinque scrittori da non farsi mancare e da leggere, almeno una volta nella vita.

1) Isabelle Allende. Ha una capacità descrittiva ed una immaginazione che rendono uniche le sue opere. In particolare non dovrebbe mancare nella sua biblioteca un libro specifico: “La casa degli spiriti“. E’ un vero e proprio capolavoro di letteratura. Non ho mai incontrato nulla di simile o qualsiasi altra opera che possa raggiungere la perfezione, come ha fatto questo libro. Buono stile, intreccio appassionato. Talento allo stato puro.

2) J.R.R. Tolkien: non si può fare a meno della capacità narrativa di questo scrittore. E passi magari per “Lo Hobbit“, ma “Il signore degli anelli” è il tentativo che anche chi detesta il genere deve fare. E’ impossibile non appassionarsi allo stile di scrittura di Tolkien ed alla precisione e consapevolezza con la quale affronta le proprie opere.

3) Umberto Eco: non mi fa impazzire, sarò onesta, ma il suo modo di scrivere, di affrontare i romanzi, è forse unico tra gli scrittori italiani. Non si può prescindere nemmeno da lui. E non è un caso che sia uno dei nostri autori più famosi ed apprezzati nel mondo.

4) J.K. Rowling. Il suo stile di scrittura è semplice, ma creativo. Non sottovalutate mai Harry Potter: la sua saga è un’opera omnia in tutti i sensi.

5) Stephen King. Non deve essere letto perchè è il mio preferito, ma perchè dannatamente visionario e folle. E in grado di farti credere in mondi e connessioni impossibili.

Photo Credit | Getty Images

Commenti (1)

  1. Tutti i libri di Guido Frisan. Tutto da piangere dal ridere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>