Five Survive di Holly Jackson, recensione

Five Survive di Holly Jackson è un libro che vale la pena di leggere, questo lo vogliamo sottolineare nell’immediato. Ma non è un libro perfetto e il suo ritmo potrebbe non piacere a tutti.

Perché leggere un libro come Five Survive

Partiamo da un importante presupposto: qualsiasi cosa a metà tra un thriller e un horror è in grado di coinvolgere il lettore. Per non accadere questo deve esserci un odio atavico nei confronti del genere. Qualcosa che si presenta davvero di rado e per motivazioni ben precise. Five Survive di Holly Jackson è stata quella lettura inaspettata, intrapresa d’istinto, capace comunque di soddisfare alla fine.

È inutile girarci intorno: a un certo punto della narrazione la voglia di urlare in faccia ai protagonisti c’è. Più che altro perché la chiave di lettura della storia il lettore la conquista decisamente prima dei personaggi. E questo può essere sia un difetto che un pregio. In buona parte dipende dalla pazienza che ha chi legge. Perché è palese che l’autrice si muova son certo percorso in maniera più che volontaria. E sarebbe ipocrita sostenere che si tratti di un difetto.

Senza raccontare troppo di Five Survive di Holly Jackson, basta dire che sei ragazzi partono insieme per affrontare le vacanze di primavera E ovviamente si ritrovano, per una gomma a terra, a vivere un incubo. Diciamo ovviamente perché questo ci ricorda il cliché di tantissimi film negli anni ’90. Ma non è un problema per chi quegli anni li ha vissuti. Anzi. In questo caso sembra quasi rappresentare una coperta di Linus che aiuta a sostenere la lettura.

Scrittura migliore dei libri precedenti

Intendiamoci, è qualcosa che abbiamo già visto in generale, sebbene rappresenti un cambiamento rispetto a ciò che l’autrice ha già scritto in passato. E se per quanto riguarda l’ambientazione della storia un po’ si rimane spiazzati, chiunque abbia letto i suoi romanzi è concorde nel sostenere che lo stile sia addirittura migliorato. E su questo siamo d’accordo.

Anche perché si tratta di una caratteristica che va a ovviare in parte ad alcune pecche presenti in Five Survive di Holly Jackson. Un consiglio: anche se doveste trovare il libro non propriamente le nelle vostre corde, continuate a leggerlo fino alla fine per due motivi. Il primo è che il punto più alto del romanzo avviene oggettivamente intorno alla fine,. Il secondo è che, nonostante una scarsa caratterizzazione generale dei personaggi, l’autrice ha raccontato bene la degenerazione.

Di chi? Della società, o meglio di questi ragazzi che la rappresentano. Lo ripetiamo: Five Survive è un libro che consigliamo di leggere. Non perfetto ma questo alla fine ha poca rilevanza: il risultato finale, a prescindere da qualche pecca, è più che valido. E soprattutto rappresenta una lettura che nonostante il tema è in grado di appassionare e far riflettere.

Lascia un commento