Come scrivere la recensione di un libro

di Valentina Cervelli Commenta

come scrivere recensione libro

Come scrivere la recensione di un libro: ve lo siete mai chiesti? Personalmente non penso esista una tecnica universale, quanto più che altro dei consigli da mettere in pratica che possono essere considerati validi per qualsiasi opera e qualsiasi persona decida di elevarsi a recensore.

L’approccio nei confronti di un libro da recensire deve essere essenzialmente quello tipico di un bambino che sta per leggere il suo primo libro di narrativa: vi deve essere un mix di incredulità, timore e gioia nell’affrontare un testo. In poche parole bisogna farlo senza preconcetti.  A tal proposito la prima regola da seguire è quella di lasciar totalmente perdere il frontespizio o il riassunto posto nella copertina posteriore dei tascabili:  leggere quel testo equivale a mettere la pietra al collo al volume per buttarlo a  mare. Quasi mai esso è fedele alla storia.  Secondo consiglio: non andate di fretta. Scegliete un posto nel quale essere rilassati nel corso della lettura. E’ di vitale importanza per coglierne i fatti salienti.

Terzo e importantissimo suggerimento: siate il più cattivi possibile. Questo non significa che il libro non debba piacervi a prescindere, ma partendo da un punto di vista molto critico, riuscirete ad apprezzare appieno la lettura e una volta giunti a dover recensire il libro, di qualsiasi genere esso sia, sarete in grado di evidenziarne pregi e difetti in modo preciso e serio. Le persone quando cercano una recensione non vogliono un riassunto dei personaggi e ciò che fanno, per quello bastano le sinossi.  I papabili lettori vogliono sapere se vale la pena comprare un’opera e leggerla. Infilate un pizzico di tecnica spiegando se lo stile si adatti o meno a diverse tipologie di lettori.

E soprattutto, quarto ed ultimo consiglio: esprimete tutto voi stessi nella vostra recensione. Nella stessa non si richiede un punto di vista oggettivo, ma l’impressione, ciò che rimane.

Photo Credit | SXU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>