Volta la carta: il premio letterario

Sarà L’Aquila il cuore del premio: una città di cultura, di arte e di storia che dedicherà ben cinque giorni agli approfondimenti e alle presentazioni di libri inediti e freschi di pubblicazione grazie anche alla partecipazione di autori, conferenze, reading, musica dal vivo e pittura. Volta la carta sarà un’occasione unica per celebrare la letteratura e che verrà ospitata all’interno di un’area espositiva di circa 300 mq, una cartiera del XV secolo, la Cartiera del Vetoio, che accoglierà stand di case editrici da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011.

All’evento sono già state confermate presenze importanti del panorama letterario come Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Paola Calvetti, Maurizio Maggiani, Mauro Corona, Donato Carrisi, Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi e John Hooper.

Fiera e incontri ma non solo, Volta la Carta sarà l’occasione ideale che accoglierà anche il premio letterario, un’iniziativa nata dalla casa editrice Arkhé Sas e riservata a scritti inediti che vedranno come protagoniste le tematiche legate alla parola “carta”.

Per aiutare tutti i partecipanti la casa editrice ha fornito qualche interessante spunto con le seguenti parole chiave: carta da forno, carta da pacchi, carta da regalo, carta carbone, carta da lettera, carta riciclata, carta da gioco, carta stradale, carta paglia, carta assorbente, carta moneta, carta da bollo, carta di giornale, carta igienica, carta da zucchero, carta del pane, carta vetrata, carta fotografica, carta da musica, carta patinata, carta di riso.

I testi dovranno pervenire all’associazione esclusivamente in formato RTF (Rich Text Format) e senza immagini. La lunghezza massima da rispettare è di circa 5 cartelle standard (1.600 – 1.800 battute per cartella) per un totale di 9.000 battute spazi compresi. Tutti i testi dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2011 e il vincitore verrà premiato durante l’evento fieristico nella città de L’Aquila.

Tutti coloro che vorranno partecipare al premio letterario sono invitati a consultare il link e seguire le indicazioni della casa editrice.

Lascia un commento