Guanda festeggia 80 anni con Luis Sepulveda

La casa editrice Guanda compierà quest’anno il suo ottantesimo compleanno, un anniversario importante che celebrerà la fondazione dell’editore fortemente voluta da Ugo Guanda nel 1932.

Per celebrare la ricorrenza, la casa editrice Guanda organizzerà un evento imperdibile realizzato nella città di Parma il prossimo 14 maggio che vedrà anche la presenza dello scrittore e poeta Luis Sepulveda, sicuramente l’autore straniero più amato tra le penne pubblicate dalla casa editrice e protagonista dell’intervista che si terrà all’Auditorium del Carmine.

L’evento non si concluderà in un solo giorno: dal giorno successivo alla partecipazione di Luis Sepulveda saranno molti gli scrittori che prenderanno parte al calendario evento per l’anniversario della casa editrice. Tra questi vi sarà il poeta siriano-libanese Adonis e l’arstica Guida Scarabottolo (15 maggio) che esprorrà in una mostra le copertine della casa editrice. Di grande interesse, sempre in programma per il 15 maggio, anche il dibattito sul rapporto tra autore ed editore moderatore da Luigi Brioschi, editore, e da Marta Morazzoni, scrittrice.

Ecco, in particolare, il programma degli eventi organizzati:

Lunedì 14 maggio

– Ore 18.30: Auditorium del Carmine, luogo dell’incontro con Luis Sepulveda che sarà intervistato da Bruno Arpaia, autore Guanda e finalista Premio Strega dell’edizione passata. L’intervista illustrerà ai presenti la collaborazione tra l’autore e la casa editrice

Martedì 16 maggio 2012

– Ore 11.30: la sede espositiva di S. Ludovico accoglierà un vernissage dedicato alla mostra di Guido Scarabottolo, un percorso artistico che traccerà la storia della casa editrice puntando l’attenzione sulle copertine dei volumi più letti

– Ore 16.30: presso il palazzo del Governatore incontro si organizzerà un dibattito sul rapporto tra autore ed editore. Questo incontro si terrà grazie alla partecipazione di Luigi Brioschi (editore), Marta Morazzoni scrittrice e Andrea Kerbaker moderatore dell’incontro. Durante il dibattito vi sarà la possibilità di approfondire i temi che hanno accompagnato gli 80 anni della casa editrice grazie alla collaborazione di Giuseppe Marchetti. Alle 18.30, nella stessa sede, vi sarà l’incontro con il poeta Adonis.

Photo Credits | ilcolophon

Lascia un commento