Presentazione di “Ultime notizie dal Sud”

Esce per la casa editrice Guanda, e inserito nella collana Narratori della Fenice, il nuovo libro di Luis Sepulveda che ha scelto di ambientare la sua storia nel ’96 nella bella Parigi per una storia che profuma di Sud America: Ultime notizie dal sud.

Qui due amici, uno scrittore e un fotografo, progettano un libro sul Sud del mondo: sono Luis Sepulveda e Daniel Mordzinski e il loro libro racconta le storie di una frontiera e quella dei personaggi che la popolano; ognuno di loro ha qualcosa da raccontare e le emozioni narrate hanno il sapore della magia, della leggenda, della storia della Patagonia.

Ecco la recensione ufficiale dal sito Ibs:

Nel 1996, a Parigi, due amici seduti davanti a un “mate” progettano un libro sul Sud del mondo. Sono uno scrittore e un fotografo, girano per il pianeta e lo ritraggono per quello che è: uno strano miscuglio di crudeltà e tenerezza, di verità e leggenda. Muovendosi nella steppa patagonica, “dove si sta tra la terra e il cielo”, armati di una Moleskine e di una Leica, i due amici vanno a caccia di storie da ultima frontiera. Forse le ultime storie di frontiera: Le ultime notizie dal Sud. Laggiù, lungo strade spazzate dal vento, capita di incontrare un virtuoso liutaio che si aggira in cerca del legno più adatto per costruire un violino. In un bar di San Carlos de Bariloche si può far amicizia con un ubriaco che afferma di essere il discendente di Davy Crockett. E nella pampa brulla, una vecchietta con il dono di rendere fertile tutto ciò che tocca diviene il simbolo del legame con una terra su cui troppi vorrebbero allungare le mani. Il tempo passa, alle storie si aggiungono altre storie, e il libro vede la luce anni dopo, quando le cose che voleva raccontare hanno acquisito “il sapore dell’inesorabilmente perduto”. Questo perché il Sud del mondo è una regione minacciata dall’avidità di predatori potenti, ma anche un luogo popolato di fantasmi, dove ancora echeggiano le gesta di Butch Cassidy e gli spari dello sceriffo Martin Sheffields; magicamente abitato da sedicenti folletti con un passato misterioso, e attraversato da un treno mitico, il Patagonia Express.

Lascia un commento