Concorso di grafica e illustrazione, disegna le copertine Salani

di Giada Aramu Commenta

 La casa editrice Salani celebrerà presto i suoi 150 anni di attività, un grande traguardo che verrà festeggiato in un modo davvero singolare. In occasione dell’anniversario, la casa editrice italiana lancia un concorso rivolto agli illustratori e ai grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.

Il concorso prevede la realizzazione di dieci nuove copertine che daranno un nuovo volto a quelle che vengono tuttora considerate come le opere più lette e gradite dal grande pubblico; a giudicare le opere vi sarà un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli.

Le dieci copertine sono:
– J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
– Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
– Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
– Roald Dahl, Matilde
– Daniel Pennac, L’occhio del lupo
– David Almond, Skellig
– Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi
– Ernst Gombrich, Breve storia del mondo
– La Nuova Bibbia Salani, raccontata da Silvia Giacomoni
– Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Chi me l’ha fatta in testa?

Partecipare al concorso è molto semplice: tutti i partecipanti dovranno inviare entro il 31 gennaio 2013 una sola immagine a colori realizzata con qualsiasi tecnica a loro conoscenza. L’opera illustrata dovrà poi essere inviata alla casella di posta [email protected] insieme al nome, cognome e all’indirizzo del partecipante. L’oggetto della e-mail dovrà contenere il titolo del libro di cui si propone la nuova copertina (si dovranno selezionare solo quelli della lista).

Il file allegato dovrà essere ti estensione .jpg a 300 dpi in quadricromia, mentre il formato della copertina dovrà essere di 13,7 x 20,5 cm (tranne nel caso dell’illustrato Chi me l’ha fatta in testa? con sviluppo orizzontale 30 x 21 cm).

Le dieci migliori copertine presentate alla casa editrice nella modalità indicata saranno esposte durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013 e al prossimo Salone del Libro di Torino dove verrà dedicato ampio spazio all’illustrazione.

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>