Concorso di grafica e illustrazione, disegna le copertine Salani

La casa editrice Salani celebrerà presto i suoi 150 anni di attività, un grande traguardo che verrà festeggiato in un modo davvero singolare. In occasione dell’anniversario, la casa editrice italiana lancia un concorso rivolto agli illustratori e ai grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.

Il concorso prevede la realizzazione di dieci nuove copertine che daranno un nuovo volto a quelle che vengono tuttora considerate come le opere più lette e gradite dal grande pubblico; a giudicare le opere vi sarà un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli.

Le dieci copertine sono:
– J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
– Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
– Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
– Roald Dahl, Matilde
– Daniel Pennac, L’occhio del lupo
– David Almond, Skellig
– Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi
– Ernst Gombrich, Breve storia del mondo
– La Nuova Bibbia Salani, raccontata da Silvia Giacomoni
– Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Chi me l’ha fatta in testa?

Partecipare al concorso è molto semplice: tutti i partecipanti dovranno inviare entro il 31 gennaio 2013 una sola immagine a colori realizzata con qualsiasi tecnica a loro conoscenza. L’opera illustrata dovrà poi essere inviata alla casella di posta [email protected] insieme al nome, cognome e all’indirizzo del partecipante. L’oggetto della e-mail dovrà contenere il titolo del libro di cui si propone la nuova copertina (si dovranno selezionare solo quelli della lista).

Il file allegato dovrà essere ti estensione .jpg a 300 dpi in quadricromia, mentre il formato della copertina dovrà essere di 13,7 x 20,5 cm (tranne nel caso dell’illustrato Chi me l’ha fatta in testa? con sviluppo orizzontale 30 x 21 cm).

Le dieci migliori copertine presentate alla casa editrice nella modalità indicata saranno esposte durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013 e al prossimo Salone del Libro di Torino dove verrà dedicato ampio spazio all’illustrazione.

In bocca al lupo!

Lascia un commento