Libri scolastici usati: come fare?

di Valentina Cervelli Commenta

Libri scolastici usati: come fare? E’ una domanda che studenti e genitori si pongono ogni qualvolta vi sia la necessità di acquistare nuovi libri di testo prima di iniziare l’anno scolastico. Le spese sono molte ed  volumi di seconda mano risultano essere decisamente convenienti. Vediamo insieme come muoverci.

Se si vogliono acquistare dei libri scolastici usati la prima cosa da fare, ancor prima dell’inizio delle lezioni è chiamare l’istituto scolastico e richiedere una copia della lista dei libri adottati dagli insegnanti: in questo modo non si dovrà attendere la partenza dell’anno scolastico per sapere quali libri è possibile riutilizzare della stagione appena trascorsa e quali dover comprare. Ottenuto ciò, si devono ricercare i mercatini specializzati. Tutte le città di solito ne “posseggono” uno, famoso per il passaparola stesso che si instaura tra studenti.

Ancor più facile è sedersi davanti al computer ed effettuare una ricerca specifica. Pensiamo a siti web come Libraccio.it o Comprovendolibri che sono riusciti a creare una fittissima rete di annunci e scambi che copre tutta italia, arrivando addirittura loro stessi ad offrire tramite link la possibilità di verificare le differenze tra le edizioni e la convenienza dello scambio. Questi portali non sono solamente luoghi dove acquistare libri usati con estrema facilità, ma anche dove vendere i propri, gestendo la pratica come da decenni i ragazzi fanno i primi giorni di scuola.

Con un’unica differenza: attraverso questi siti si può raggiungere il risultato più ottimale. Per ciò che concerne Libraccio parliamo di un vero e proprio negozio online che tratta acquisto e vendita di libri usati, mentre Comprovendolibri è una realtà che non trattiene percentuali e si mantiene attraverso la pubblicità e le donazioni.  Risparmiare sui libri di testo scolastici non è un’utopia: è possibile ottenerne alcuni gratis, ed altri a prezzi decisamente più bassi di quelli di vendita comprandoli usati. Tutto nel sapere dove cercare.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>