A visit from the Goon Squad: dal Pulitzer alla tv

di Giada Aramu Commenta

 La televisione e il cinema amano prendere spunto dalle opere letterarie, è come un mutuo e reciproco aiuto al quale la letteratura, per amor dell’arte, non smetterà mai di prendere parte soprattutto se il libro in questione si è meritato premi e riconoscimenti. A questo proposito, la HBO, un canale tv americano famoso per aver mandato in onda per anni la serie tv di Sex and the City creazione della scrittrice Candace Bushnell, ha dichiarato di aver acquistato i diritti d’autore del romanzo e Premio Pulitzer dell’anno scorso A visit fron the Goon Squad, opera famosissima di Jennifer Egan.

La HBO aveva già incluso tempo fa altri romanzi importanti e di gran successo come Game of Thrones e American Gods (in Italia rispettivamente, Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin e American Gods di Neil Gailman), mentre solo da poco era nato l’interesse per A Visit From The Goon Squad, romanzo pubblicato la scorsa estate e vincitore del prestigioso Premio Pulitzer.

La trama del libro, non anocra pubblicato in Italia, racconta l’esperienza di un gruppo di personaggi protagonisti della vita di tutti i giorni di una San Francisco degli anni ’80, un gruppo di uomini e donne che vivono intensamente la filosofia della musica punk rock e che riflettono sulla loro esperienza i giorni di un cammino lungo trent’anni, un momento storico importante per l’America di quel tempo e che vedrà lo svolgimento di cambiamenti storici e sociali significativi per il percorso americano.  

La HBO ha già reso noto il cast il si occuperà della trasposizione per la tv: Michael London e Jocelyn Hay Simpson si occuperanno della produzione esecutiva della serie, mentre l’autrice sarà comunque presente durante la lavorazione, un privilegio che spesso non tocca agli scrittori delle opere originali. Ancora vuote le sedie degli sceneggiatori e dei protagonisti del libro…

[Photo Credits dossierjournal]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>