Goodreads Book Club contro l’analfabetismo

L’analfabetismo, sebbene sia meno comune ora rispetto a qualche anno fa, è ancora una piaga importante della civiltà di oggi, un problema che cela carenze culturali e un incredibile bisogno di sostegno dalle istituzioni alla famiglie meno abbienti. Per colmare le lacune dei bambini più bisognosi, Goodreads, un’organizzazione dedicata alla lettura e all’apprendimento dei più piccoli, ha scelto di collaborare con First Book, un’associazione dedicata al volontariato e all’aiuto delle famiglie a rischio, per mettere su un programma davvero interessante.

Dalle due istituzioni, una culturale e l’altra dedicata al sostegno dei meno abbienti, nasce così Goodreads Book Club, una piccola comunità di lettori che conta già moltissimi fans. La comunità conta anche molto sul sostegno dei più fortunati che, senza alcun obbligo, possono donare libri che non leggono più e libri scolastici troppo vecchi per essere venduti. L’associazione conta sull’istruzione e il supporto ai meno fortunati trovando anche la collaborazione negli autori dei libri per bambini: è dedicata infatti a Jennifer Egan, autrice di A visit from the Goon Squad, l’ultima iniziativa del gruppo di lettura che, ogni volta che il libro in questione verrà regalato all’associazione questa prometterà di donare ai bambini libri e titoli adatti a tutte le età.

L’iniziativa darà presto i suoi frutti e, come questa, già molto comunità stanno facendo lo stesso. Il segreto di un’associazione dedicata alla formazione dei più piccoli è proprio quello di occuparsi di loro in concreto, esplorare l’area nella quale si vuole operare e conoscere le famiglie con le quali si dovrà lavorare in futuro: sia quelle più fortunate che vorrebbero fare qualcosa di concreto, anche in maniera indiretta, che quelle meno fortunate che magari non hanno ricevuto abbastanza attenzione dagli enti che in realtà dovrebbero badare a loro. Ma d’altronde, un piccolo gesto è sempre pronto per accontentare tutti: creare un piccolo gruppo di lettura e scambiarsi libri come una vera biblioteca; così tutti (anche chi non ne ha la possibilità) avranno la possibilità di leggere i titoli più interessanti senza dover per forza acquistarli.

[Photo Credits allaboutcomprehension]

Lascia un commento