Club del libro: reali e virtuali

di isayblog4 Commenta

Dopo aver scritto del Jane Austen Book Club, mi sono ricordata che sogno di organizzare un club del libro sin da quando ero bambina. Mi rendo conto che può sembrarvi eccessivo, eppure è così. Non avevo molti amici appassionati della lettura, diciamo pure nessuno.

Il liceo, in qualche modo, mi consentì di incontrare persone con cui discutere di tragiche letture esistenzialiste e l’università era l’occasione per fare discorsi un po’ più complessi del solito. Tuttavia, il mio progetto del club non è mai riuscito a prendere forma, neanche negli ambienti più adatti. Perché?

Ora che sono adulta, le proposte naufragano in mezzo agli impegni familiari, così mi sono rassegnata al duo del libro. Ovvero, ogni tanto mi perdo in lunghe chiacchierate con questo o quell’altro amico e facciamo il punto della situazione, scambiandoci titoli o parlando del libro che, in modo del tutto casuale, abbiamo letto nello stesso periodo.

Questo perché spero sempre di trovarmi a ragionare di un romanzo davanti ad una torta ed una tazza di tè (anche tramezzini e vino bianco all’occorrenza). Se però per voi la presenza fisica delle persone non è indispensabile, allora perché non lanciarvi in un club del libro virtuale?

Il vantaggio della rete è proprio questo: potersi riunire e confrontare in qualsiasi momento della giornata e a seconda dei propri impegni. Come hanno scritto gli organizzatori de ilclubdellilbro:

Le dimensioni forzatamente ridotte dei club del libro tradizionali, rischiano di limitare la diversità di vedute e di prospettive necessarie ad avviare una discussione costruttiva. Un club del libro online non ha questo problema. Infine è indubbio che il web annulli le distanze! Quale club del libro tradizionale può vantare la partecipazione di persone provenienti da città anche molto lontane geograficamente?

A questo punto mi rivolgo a voi lettori di Libri e Bit: fate parte di un club? E’ reale o virtuale? Volete consigliarci i club del libro on line che vi sembrano più interessanti?

Photo Credits | infowidget su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>